Dall'unione di due business, differenti per definizione ma inevitabilmente collegati fra loro è nata nel 2019 una nuova realtà tutta italiana. ECOGENERAZIONE coniuga due aspetti fondamentali: l'efficientamento e la riduzione dei consumi energetici e il trattamento delle acque reflue nel settore industriale.
Sempre più spesso le aziende valutano miglioramenti sulle performance energetiche e sulla qualità del processo produttivo che prediliga un recupero delle materie prime tra le quali l'acqua. In questi casi, ci si trova spesso a dover dialogare con realtà con buone expertise in uno specifico campo ma che difficilmente punteranno a una soluzione integrata.
Grazie a un'esperienza di oltre 15 anni nel settore energetico e ventennale nell'ambito del trattamento acque reflue, ECOGENERAZIONE è in grado di proporre pacchetti chiavi in mano che sappiano coniugare il massimo beneficio e integrazione fra le tecnologie proposte. La divisione energetica vanta una notevole esperienza nella progettazione, installazione e gestione di impianti di cogenerazione, fotovoltaici e recuperatori di calore.
La parte trattamento acque viene sviluppata grazie a un'esperienza ormai consolidata nel settore industriale e con la collaborazione con le primarie aziende produttrici delle varie tecnologie. È proprio questo il plus più evidente di Ecogenerazione: la capacità di trovare il perfetto trait d'union tra le varie tecnologie facendole dialogare fra loro e soprattutto fornendo ai propri clienti un'unica soluzione, chiavi in mano e garantita.
Dal 2019, anno in cui è stata fondata, sono già numerosi i progetti totalmente integrati che hanno visto la luce. Un interessante esempio di sistema integrato è un progetto realizzato per un'importante galvanica lombarda costituito da un impianto di Cogenerazione capace di sviluppare 260 kW elettrici e 380 kW termici utili ad alimentare un Evaporatore Sottovuoto da 30 m3 giorno a triplo effetto.
Il cogeneratore copre il totale fabbisogno elettrico del reparto zincatura e quasi il 100% di quello termico permettendo un risparmio di circa il 40% dei costi energetici complessivi. A livello ambientale, l'introduzione dell'Evapoconcentratore per trattare le acque in uscita dall'impianto chimico-fisico ha permesso di ottenere il traguardo dello scarico zero, riutilizzando il 100% delle acque reflue prodotte.
A testimonianza della soddisfazione del cliente, è la sua valutazione proprio in questo periodo di un nuovo cogeneratore per coprire il fabbisogno di un altro reparto produttivo che dovrebbe portare entro fine 2022 un nuovo abbattimento dei costi energetici. Entro la fine dell'anno verrà invece avviato un sistema trigenerativo da 900 kWe totali per un'azienda italiana leader nelle produzioni dolciarie.
In questo caso non è stato necessario integrare la parte ambientale ma è stato predisposto il sistema per un eventuale futura installazione per lo scarico zero in uno specifico reparto. Questo come altri progetti vengono proposti con formula EPC "Energy Performance Contract" ovvero garantendo le performance dell'intero sistema, della sua efficienza e dell'energia prodotta per un periodo di almeno 10 anni.
La sfida raccolta da Ecogenerazione è stata quella di estendere le garanzie di performance anche sulla parte trattamento acque, argomento delicato e per il quale è molto difficile poter dare garanzie. Infine, grazie a una sua collegata, certificata ESCO secondo UNI 11352, è in grado di proporre impianti con contratto energia, finanziando il 100% dell'investimento.