Verticale
Verticale

Cogenerazione in ESCO

Cogenerazione in ESCO e massimizzazione del beneficio economico attraverso le leve di ottimizzazione del mercato

Come ottimizzare l'asset cogenerativo in ESCO.
- La formula prevede l'installazione di un impianto di cogenerazione (o l'acquisto di un impianto già in esercizio) presso il Cliente, il quale ne beneficerà tramite un Energy Performance Contract (EPC), pluriennale. Al termine dell'accordo l'impianto è trasferito al cliente.
- I benefici per il Cliente
- Case History azienda alimentare.

La trasformazione del mercato elettrico

- AUMENTO PREZZO CO2 Il prezzo delle quote di CO2 è ai massimi dal 2006 e si stima possa continuare a crescere

- TREND ASCENDENTE PREZZO DELL'ENERGIA. L'aumento del costo della CO2 provoca un incremento dei costi di produzione di energia con conseguente aumento sui mercati spot e futures

- VOLATILITÀ MERCATI ELETTRICI L'alta volatilità dei mercati energetici determina un alto rischio di fuori budget o di fuori mercato per le imprese ad alto consumo- Gli asset energetici in azienda sono contestualmente un rischio ma anche un'opportunità se ben valorizzati. La valorizzazione degli asset energetici: soluzioni di flessibilità

- RISCHIO REGOLATORIO- L'attuale contesto regolatorio (interrompibilità, certificati bianchi, oneri di sistema, capacity market ecc) è in continua evoluzione in funzione della forte trasformazione in atto.

Gli asset energetici in azienda sono contestualmente un rischio ma anche un'opportunità se ben valorizzati.

La nostra formula: ottimizzare l'asset cogenerativo

La nostra formula prevede l'installazione di un impianto di cogenerazione (o l'acquisto di un impianto già in esercizio) presso il Cliente, il quale ne beneficerà tramite un Energy Performance Contract (EPC), pluriennale.

Durante tutta la durata contrattuale sono garantite le performance attraverso la gestione globale dell'impianto, l'eventuale ammodernamento tecnologico e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Vengono inoltre attivate tutte le leve di valorizzazione del CHP sul mercato, per massimizzare il beneficio economico dell'asset.
Al termine dell'accordo l'impianto è trasferito al cliente.

Con molteplici benefici per il Cliente
- Libera risorse e concentra le potenzialità nel proprio core business
- Beneficia di futuri revamping senza sostenere investimenti
- Sostiene bassi costi operativi futuri grazie ad una gestione efficiente
- Gode di servizi innovativi in grado di massimizzare i benefici dell'impianto
- Comunica il rafforzamento del proprio impegno verso la sostenibilità

La presentazione prosegue con schede illustrative su:

- La valorizzazione degli asset energetici: soluzioni di flessibilità. Grazie alle soluzioni di flessibilità di Enel X i Partner possono contribuire alla stabilità della rete ottenendo una nuova fonte di ricavi

- La valorizzazione del CHP: il capacity market. E' un programma attraverso il quale Terna si assicura che per gli anni a venire il sistema elettrico nazionale abbia sufficiente generazione di energia.

- La valorizzazione del CHP: il GEO. GENERATION ENERGY OPTIMIZATION. Valorizzazione del Surplus di energia prodotta dagli impianti attraverso la formula di ottimizzazione della produzione

Infine viene proposta un interessante Case Hisotry con la situazione ante e post intervento e i numerosi benefici ottenuti.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Cogenerazione - Milano giugno 2022: l'attualità della cogenerazione
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186