Verticale
Verticale

Tubazioni e riduzione delle perdite di calore, caso applicativo

Tubazioni BRUGG nel tempio del benessere a Pescantina

A Pescantina, nel cuore della Valpolicella, la zona collinare che lambisce le prealpi venete, sorge uno dei più moderni e rinomati centri benessere d'Italia Aquardens. Nell'articolo, viene illustrato il sistema di coibentazione delle giunzioni e le tubazioni flessibili preisolate che hanno portato alla riduzione al minimo delle perdite di calore.

La fornitura di tubazioni flessibili preisolate prodotte da BRUGG ha consistito in tubi per l'alimentazione dell'acqua calda per le piscine esterne, per il riscaldamento dei locali e per la rete idrica in generale. La soluzione è stata scelta per la rapidità di posa, quasi 1000 metri in 3 giorni lavorativi, per la disponibilità e la velocità di consegna e per l'ampia gamma a disposizione che ha permesso di realizzare una vera e propria rete ottimizzando le portate ed i diametri necessari.

Data la presenza di acqua termale, sono stati installati i raccordi a polifusione (FUSAPEX), con terminali flangiati a garanzia di una tenuta qualitativa nel tempo. Per addestrare in modo adeguato il personale tecnico alla posa delle tubazioni, BRUGG Pipe Systems ha organizzato un corso di formazione direttamente in cantiere. In tal modo gli installatori hanno ricevuto le principali nozioni e tecniche sulla posa e sul montaggio delle soluzioni impiegate.

Data la tipologia di intervento, i progettisti hanno impiegato la tubazione CALPEX PK la rivoluzionaria tubazione con un valore Lambda da record. BRUGG Pipe Systems, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, ha abbassato ulteriormente il valore Lambda delle condotte CALPEX.

Grazie alla nuova tecnologia di processo PUR-KING (PK) l'azienda ha ridotto ulteriormente la conducibilità termica delle condotte flessibili a un valore Lambda di ? 0,0199 W/mK (misurato a 50°C). Questo coefficiente, il più basso mai raggiunto a livello mondiale, supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano. L'intera gamma delle soluzioni (dal DN 20 al DN 125) è disponibile con il valore Lambda da record.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica aprile 2022
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Hai domande? Richieste di approfondimenti?

Richiedi di essere contattato ora!



Settori: , ,


Parole chiave: , , , ,

In evidenza

© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186