Verticale
Verticale

Monitoraggio dei VOC nel Biometano

Monitoraggio dei parametri fondamentali negli impianti di upgrading da biogas a biometano in particolare il VOC

Sistema di monitoraggio per misurare i parametri fondamentali negli impianti di upgrading da biogas a biometano e, in particolare, il monitoraggio dei VOC (Composti Organici Volatili), ovvero i mascheranti e/o interferenti degli odorizzanti del biometano.

Pollution offre tecnologie innovative per:
- Enviroment
- Quality & Process

Nella presentazione viene illustrata la soluzione analitica per il processo di upgrading

Ottimizzazione dei costi - semplicità d'uso:
- Approfondendo le necessità degli operatori, è emerso che sarebbe stato ottimale poter avere un unico analizzatore che facesse analisi su tutto il processo di upgrading
- Ascoltando queste necessità, abbiamo proposto un sistema di monitoraggio completo che misuri tutti i parametric gassosi fondamentali per una corretta gestione del processo di produzione del biometano.
- Nell'ottica della razionalizzazione abbiamo proposto agli operatori di poter usare un unico strumento per le analisi su tutti i flussi gassosi dell'impianto. Biogas, biometano e offgas
- È stato quindi necessario definire sia i parametri fondamentali da sorvegliare che i punti fondamentali del processo di produzione. COSA MISURARE - DOVE MISURARE

Viene poi evidenziata una tabella sulla nuova normativa EN11537:2019 dedicata al biometano suddivisa per parametri, valore, unità di misura, campionamento.

Successivamente la presentazione riporta il dettaglio della Soluzione analitica per il processo di upgrading, a livello di schema dell'impianto, di normativa EN11537:2019 e di VOC più significativi presenti nel biogas.

Inficon Micro GC Fusion è stato comparato con un GC da laboratorio, dando gli stessi risultati. Il cromatogramma mostra l'analisi dei VOC con concentrazioni variabili tra 10 (benzene) e 140 ppm (acetone).

Viene illustrata graficamente e nel dettaglio l'ottimizzazione del processo di upgrading dove possiamo vedere chiaramente come in poco più di due settimane il filtro si saturi e permetta il passaggio di tutti i VOC che sono nel biogas.

Infine viene proposto nel dettaglio la soluzione del sistema di connettività e supporto Remoto con servizio Cloud: POLLUTION GUARDIAN.

Allarmi configurabili, valvole a tre vie con chiusura automatica in caso di superamento di soglia, tutto l'impianto sotto controllo, esiste anche una versione portatile per Service e Laboratori.

Alcuni operatori del settore hanno espresso la necessità di poter effettuare analisi in tempo reale su Impianti sia in fase di accensione, che durante le attività di manutenzione ordinarie.

Anche in questo caso sarebbe ottimale poter avere un unico analizzatore per i principali parametri.

Il Micro GC Fusion si presta bene a questa attività perché è semplice da usare grazie ad alcune caratteristiche peculiari:
1. Compatto e leggero (< 6Kg)
2. Meno di 5 minuti dall'accensione all'analisi
3. Touch screen per eseguire analisi "click&run"
4. Connessione WiFi
5. Software utilizzabile anche da Tablet

Vengono illustrati con foto esempi di test in campo in varie configurazioni a seconda delle necessità analitiche.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Biometano-Biogas-Biomasse - Milano giugno 2022 workshop
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186