Verticale
Verticale

Metti il turbo alla tua produzione di biogas e biometano con i nuovi analizzatori in linea

L'attrattiva del biometano / RNG Renewable Natural Gas come fonte di energia elettrica, riscaldamento o uso autotrazione è determinata da fattori economici e di sostenibilità. D'altra parte, anche se la produzione di biogas offre enormi opportunità, gli impianti soffrono ancora di inefficienze: infatti qualunque impianto di biogas medio potrebbe avere un rendimento sostanzialmente migliore se funzionasse in modo ottimale.

Questo succede perché la produzione di biogas è sostanzialmente un processo organico, il che significa che è incostante per definizione: quanto meglio si riesce a monitorare in tempo reale l'intero processo e a reagire a queste variazioni, tanto più efficiente e redditizio diventa.

VAISALA Oyj multinazionale di origine finlandese specializzata in sensoristica ha appena lanciato sul mercato una nuova famiglia MGP di analizzatori in linea pluricomponenti specifici per le applicazioni biometano/biogas potendo misurare CH4, CO2, H2O Umidità ed essendo nativamente certificata Atex.

Più specificatamente MGP261 misura i componenti principali del biogas e del gas di discarica quali metano (CH4), biossido di carbonio (CO2) e umidità (H2O): questi gas costituiscono la parte preponderante del biogas e la misurazione di tutti e tre i parametri fornisce all'utente una visione completa del processo.

Le aree di applicazione includono la digestione anaerobica e il monitoraggio dei gas di discarica, il monitoraggio del filtro a carboni attivi nel processo di trattamento del biogas e il monitoraggio del gas di alimentazione del motore CHP. Invece MGP262 analizza le concentrazioni dei principali componenti nel flusso di gas di scarico nel processo di upgrading del biogas come il metano (CH4) e il biossido di carbonio (CO2).

La concentrazione di metano nel gas di scarico è uno degli indicatori diretti riguardanti le prestazioni del processo, infatti minore è la concentrazione di metano nel gas di scarico, minore è la sua perdita, quindi maggiore sarà resa del biogas e minore l'impatto ambientale.

Inoltre, essendo analizzatori ad inserzione per area pericolosa, non richiedono più né l'estrazione del gas ed il suo condizionamento né l'installazione dei soliti cabinet EEXd: per scoprire quanto si semplifica tutto e quanto si risparmia TECNOVA HT, partner italiano di Vaisala Ojy, rimane a vostra disposizione.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , ,


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186