Verticale
Verticale

HOVAL - Un'azienda orientata alla transizione energetica. Sfide tecnologiche e nuovi modelli di business

Hoval è un'azienda leader nel settore del riscaldamento e del benessere in ambiente, con un'ampia offerta di soluzioni destinate ai settori residenziale, commerciale e industriale.
Ha il suo head quarter a Vaduz in Lichtenstein ed è presente con i suoi prodotti in oltre 50 paesi.

Casa Hoval, la sua sede attuale, riflette la filosofia e i valori aziendali orientati all'innovazione, alla passione per la tecnologia e alla familiarità: è infatti un edificio costruito all'insegna dell'efficienza energetica e della sostenibilità, una "casa" dove è stato
realizzato un microclima interno ottimale e un ambiente familiare dove poter condividere con dipendenti e clienti i valori del brand.

Costruendo questa nuova sede, Hoval si è posta l'obiettivo di creare un modello di edificio industriale sostenibile ed energeticamente efficiente, che grazie anche all'utilizzo delle sue soluzioni potesse essere preso come esempio e modello da replicare. Il percorso sinergico e l'integrazione tra progettazione architettonica e sistema impiantistico, l'estrema cura nella realizzazione di un involucro concepito per far sì che l'edificio disperdesse poca energia nel periodo invernale ed estivo, una complessa combinazione di soluzioni impiantistiche finalizzate ad ottimizzare consumi e riduzioni di Co2 e a creare condizioni ottimali di benessere per i dipendenti, la trasparenza della Centrale Termica, la Sala Formazione ultramoderna, in grado di simulare le più diverse condizioni climatiche, hanno davvero fatto di Casa Hoval un modello innovativo di azienda sostenibile.

Hoval sviluppa soluzioni per il riscaldamento e il benessere in ambiente per ogni esigenza grazie a soluzioni di sistema, dalle più semplici alle più complesse. La logica del "Systemtechnik" consente di combinare l'ampia gamma di prodotti Hoval per ottimizzare l'impianto e realizzare il più elevato rendimento energetico, un miglior ritorno dell'investimento e una maggiore ecocompatibilità.

L'azienda offre un'ampia gamma di prodotti, con diverse caratteristiche, diverse classi di potenza e diverse fonti energetiche: caldaie a condensazione, a gas, a gasolio, pompe di calore e impianti solari termici, ventilazione meccanica controllata, biomasse, teleriscaldamento, cogenerazione, oltre ai sistemi di climatizzazione per grandi ambienti. Pur essendo un'azienda multinazionale, Hoval ha mantenuto l'impronta dell'azienda familiare e conserva una innata vocazione alla sostenibilità, all'innovazione e alla digitalizzazione. L'attenzione alla tutela dell'ambiente è sempre stata una costante nella produzione Hoval.

Il brand Hoval è da sempre infatti sinonimo di responsabilità per l'energia e l'ambiente. Tra i valori del brand rientra anche l'essere "innamorati della tecnologia". Questa predisposizione iscritta nel suo DNA, trasferita nell'era dell'IoT, ha portato Hoval a compiere un passo importante verso la digitalizzazione: grazie a Hoval Digital, tutti i sistemi Hoval sono connessi ad una centralina meteorologica che permette di regolare i consumi in funzione della reale necessità di calore.

Gli impianti sono contemporaneamente connessi anche all'utente, che li può regolare da remoto tramite smartphone o PC, e al centro di assistenza, che riceve in tempo reale la segnalazione di eventuali problemi o anomalie di funzionamento.

Continua nel PDF

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica dicembre 2023
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Hai domande? Richieste di approfondimenti?

Richiedi di essere contattato ora!



Settori: , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186