Verticale
Verticale

ZAplus ECblue, il ventilatore per scambiatori che dopo 10 anni mantiene il primato per efficienza

ZAplus con motore ECblue è un esempio ben riuscito di sistema ad alta efficienza e lo prova il fatto che, a distanza di 10 anni dal suo lancio, mantiene, tra i diversi ventilatori assiali, il primato come soluzione che fa risparmiare in bolletta cifre più che apprezzabili, addirittura fino a 1300 euro all'anno a ventilatore.

Come per molte applicazioni più o meno complesse, anche per la ventilazione l'efficienza totale di sistema è ulteriormente migliorata quando i singoli componenti, già piccole isole di efficienza, sono perfettamente integrati tra loro.

ZAplus ECblue, complici tre tecnologie perfettamente abbinate, esprime il suo alto valore tecnologico e taglia le spese per l'energia elettrica degli impianti di refrigerazione e condizionamento, anche del 50% in stagione.

È richiesto in particolar modo per gli scambiatori di calore, dove serve a dissipare il calore in eccesso, perché ne migliora la performance riducendone i consumi e aumentandone la durabilità e affidabilità.

Lo sa bene Thermokey SpA, uno dei maggiori produttori di sistemi per lo scambio termico, che punta a soddisfare le più esigenti richieste dei clienti in termini di efficienza e flessibilità sviluppando anche soluzioni ad hoc. Thermokey, cliente storico di Ziehl-Abegg ha sin da subito creduto nella tecnologia ZAplus e riscontrato poi sul campo risultati più che discreti.

La marcia in più ZAplus se l'è guadagnata per l'ottima aerodinamica favorita dalla perfetta integrazione tra motore, ventola e convogliatore dove quest'ultimo è il vero game changer perché, con le sue speciali geometrie, è in grado di recuperare la pressione dinamica e raddrizzare il flusso d'aria in uscita.

Ciò si traduce in maggiore efficienza energetica e pressione statica disponibile che può essere utilizzata per migliorare le prestazioni dello scambiatore o per ridurre il numero di giri e quindi l'assorbimento del ventilatore stesso. Ecco un esempio in cifre per fissare il concetto:

- Assorbimenti elettrici per ventilatore Ø 800: 18800 m3/h
- Asincrono su convogliatore tradizionale: 1970 W
- Elettronico su convogliatore tradizionale: 1620 W
- Elettronico su ZAplus - "ZAplus ECblue": 1340 W

Il 30-40% in meno di assorbimento fa risparmiare fino a 1300? a ventilatore, ecco perché è interessante sia per retrofit di scambiatori datati sia per nuovi impianti.

ZAplus ECblue come accennato è l'unione sinergica e compatta del motore EC, a commutazione elettronica con regolazione integrata, che assicura la significativa riduzione del consumo energetico, il convogliatore, in materiale composito in unico pezzo senza giunture, che gestisce con grande maestria i volumi d'aria e il profilo biomimetico delle pale che assicura il minor impatto acustico grazie all'ormai nota "seghettatura" dei bordi, segno distintivo di ZIEHL-ABEGG.

Progettisti e installatori lo scelgono oltre che per l'efficienza anche perché offre un plus di vantaggi. È versatile perché in fase di installazione le flange del convogliatore permettono tre diverse configurazioni di montaggio a seconda delle esigenze del cliente, inoltre lo stesso articolo può fare sia da ventola aspirante che premente; è facile da gestire nelle operazioni logistiche grazie al packaging essenziale ma sicuro ed è dimensionalmente ottimizzato anche per trasporto in container.

ZAplus ECblue è IoT-ready quindi consente agli operatori il controllo da remoto del sistema e la manutenzione predittiva. È più che Erp compliant perché supera ampiamente i requisiti minimi di efficienza energetica attualmente previsti dalla norma Erp.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186