Verticale
Verticale

Automazione umana nella gestione del magazzino

Smiro System, l'automazione umana nella gestione del magazzino

Sommario

Smiro System è un sistema Hardware & Software per gestire la logistica o le unità produttive permettendo di individuare all'istante oggetti/lotti/commesse, grazie all'applicazione di un Tag sonoro e/o luminoso.

Gestire in modo ottimale il proprio magazzino tagliando gli sprechi e riducendo i costi.

Nuovo sistema ad automazione umana nella gestione del magazzino

Questa soluzione, nata da un'esigenza, è unica nel suo genere.

Smiro System ha fuso le logiche:
- WMS (Warehouse Management System);
- Pick-to-Light.
Massimizzando l'efficienza della ricerca e del prelievo attraverso un tag sonoro / visivo che consente l'immediata individuazione dell'articolo posizionato casualmente.

Come funziona Smiro System?

Il sistema si basa sull'utilizzo di tag, che permettono la localizzazione istantanea di ogni pallet o pacco in qualsiasi punto del magazzino. Il posizionamento casuale della merce permette di occupare qualsiasi spazio e grazie al tablet i magazzinieri possono ritrovare facilmente la merce ed effettuare prelievi multipli, percorrendo il 70% di strada in meno e risparmiando il 70% di spazio sugli scaffali. Smiro System aggiornerà automaticamente le quantità di merce disponibile in magazzino, calcolando all'istante percorsi e macro-aree di deposito ottimali.

Hai anche la possibilità di noleggiare a lungo termine Smiro System, pagando un canone mensile!

Reinventando la logica del magazzino.
- Saturazione massima degli spazi con identificazione immediata degli articoli attraverso un flashing;
- Antenna fissa collegata in rete in lan o wifi;
- Antenna mobile, permette di essere collegata a tablet funziona all'esterno con raggio 200mt è possibile interrogare i tag IP68;
- Tablet, software smiro e device di normale utilizzo;
- Tag semplice;
- Tag multifunzione.

Primo STEP
Dal gestionale, Smiro System recupera la bolla. L'operatore può così effettuare un primo controllo e taggare tutto il pallet o pacco immediatamente. In questo modo anche il materiale appena arrivato sarà subito disponibile e localizzabile.

Posizionamento
Dall'accettazione, la merce può essere depositata a magazzino in maniera casuale. Smiro segue il principio di alta/media/bassa rotazione (o quello deciso dal cliente) e indicherà all'operatore in quale macro-zona è congeniale depositare. Quando l'operatore troverà lo spazio per posizionarla abbinerà un TAG al prodotto.

Picking list
Il tablet vi mostrerà le picking-list e organizzerà il prelievo multiplo di più commesse. Smiro System fornirà il percorso ottimizzato e alcune info come lotto, peso e volume. Iniziato il percorso, il Tag corrispondente ad ogni articolo/cliente comincerà ad illuminarsi per una facile individuazione.

Prelievo
Individuato il prodotto grazie al Tag, potremmo prelevarlo totalmente o in parte e Smiro aggiornerà automaticamente la quantità disponibile. Spostato su carrello / transpallet conTag sonoro/luminoso, il prodotto, cambierà posizione e sarà disponibile e rintracciabile degli operatori anche su postazione mobile.

Inventario
Kanban elettronico

Gestione delle chiamate dei materiali just in time

Collocazione e ritrovamento dei materiali anche in ambiente libero

Ritrovamento e posizionamento elettronico

Pronto per la spedizione
Tutto è pronto e tutto è stato tracciato. Grazie al percorso ottimizzato e al prelievo multiplo, l'operatore ha percorso circa il 70% di strada in meno e il magazzino dispone dell'oltre 60% di spazio in più. Questo grazie al posizionamento casuale che permette di saturare lo spazio a scaffale senza lasciare spazi vuoti. Il Tag, infatti, permette di mischiare prodotti differenti fra di loro sapendo sempre dove sono posizionati.

La tua azienda nel mondo SMIRO SYSTEM...

Il sistema Smiro tramite il login consente di tracciare e memorizzare le seguenti informazioni:
- Operatori;
- Articoli;
- Posizione;
- Percorsi effettuati;
- Tempistiche di prelievo;
- Accesso negato o operazioni non permesse;
- Volumi occupati;
- Pesi gravanti in scaffalatura in tempo reale.

L'homepage di Smiro System è molto semplice ed intuitiva.

Articoli in accettazione
Sincronizzato in tempo reale con il sistema di gestione (ERP), ha immediatamente a disposizione le informazioni relative al DDT dei fornitori:
- Descrizione del fornitore;
- Codice del fornitore;
- Data di ricevimento delle merci;
- Codice articolo;
- Descrizione articolo;
- Lotto;
- Numero degli articoli;
- Quantità.

Una volta verificato il contenuto, si può passare al posizionamento, con la possibilità di informare automaticamente il Controllo Qualità tramite e-mail.

Posizionamento
Questa funzione ci consente di associare il nostro articolo ad uno o più livelli di ricerca, utilizzando sia TAG, sonori e/o luminosi, sia TAG in abbinamento con posizione fisica.

Inserimento dell'articolo da menu a tendina o utilizzando un lettore bar-code. Visualizzazione immediata di tutte le altre posizioni nel nostro Smiro System, con dati descrittivi e indice di rotazione dinamico.

Inserimento dell'articolo da menu a tendina o utilizzando un lettore bar-code. Visualizzazione immediata di tutte le altre posizioni nel nostro Smiro System, con dati descrittivi e indice di rotazione dinamico.

Inserire la Zona, all'interno del medesimo plant o in plant diversi.

Per inserire la posizione si può utilizzare un TAG Smiro o indicare una posizione fisica con coordinate alfanumeriche come un WMS classico.

Per inserire la scatola o lo scaffale, il posizionamento si può fare utilizzando un TAG Smiro o semplici coordinate alfanumeriche come un WMS Classico.

Associare un TAG Smiro per identificare una singola unità, ad esempio 100 scatole di 10 cm x 10 cm sullo stesso pallet.

Inserire la quantità dell'articolo ed eventualmente il lotto di origine o la data di scadenza utile per la gestione FI.FO.

Quando si digita Nuova posizione, il sistema registra tutte le informazioni rilevanti in un database e il TAG lampeggia a conferma dell'associazione.

Ricerca semplice
Inserendo il codice articolo nel relativo campo esegue la ricerca di un singolo articolo o, in alternativa, inserendo il numero del
TAG, il sistema elenca tutti gli articoli associati a quel determinato TAG.

Indicando la Fase possiamo monitorare il flusso del posizionamento durante il processo di produzione, avremo la lista dei TAG associati agli ordini di produzione in questa specifica area / fase.

E' possibile gestire in tempo reale i carichi a scaffale per soddisfare le disposizioni del produttore di scaffalature e / o di qualsiasi norma antisismica.

Picking multiplo:
-Questa funzione consente di utilizzare Smiro nella modalità di prelievo sequenziale utilizzando la funzione Pick to Light, eliminando le possibili cause di errori o inefficienze durante la picking, per una o più liste di prelievo;
- Si ottiene una drastica riduzione dei tempi e delle distanze per la raccolta delle merci dal magazzino grazie alla generazione automatica di percorsi ottimizzati.

E' possibile vedere e selezionare tutte le liste di prelievo generate dal proprio sistema di gestionale (BOM), dal proprio ufficio vendite (ORDER) o semplicemente dall'operatore.

L'operatore seguirà le indicazioni di posizionamento e il relativo flashing del TAG, una volta prelevato l'articolo confermerà digitando il tasto Prelevato sul tablet o sparando il codice a barre dell'articolo per evitare errori. Lo Smiro condurrà poi al successivo articolo ottimizzando il percorso che deve eseguire l'operatore.

- Anagrafiche:
Questa funzione permette di inserire codici articolo non a distinta base (es.: materiali di consumo o prototipi).

- Riordino materiale:
Questa funzione consente il riordino automatico degli articoli inviando un alert al responsabile acquisti o direttamente al fornitore o, in caso di isole produttive, tramite kanban elettronici, al responsabile della logistica interna, allineando il flusso informatico al flusso fisico Just-in-Time.

- Inventario:
Questa funzione permette di inventariare i magazzini in maniera ciclica per mantenere costantemente aggiornato il magazzino. Le differenze inventariali si possono modificare direttamente dal tablet dell'operatore, aggiornando automaticamente il sistema.

Conclusioni

In conclusione, Smiro System è una smart solution in ottica Lean Manufacturing che consente di ottimizzare:
- Ricevimento merci;
- Spazio nel magazzino;
- Logistica;
- Tempistica di ricerca degli articoli;
- Picking multiple con percorsi ottimizzati
- Aree kitting;
- Alternativa economica al PICK TO LIGHT;
- Aree di assemblaggio;
- Riduzione del tempo ciclo;
- Riduzione di errori in assemblaggio.

Veloce
- Già interconnesso con i più importanti sistemi gestionali;
- Possibilità di essere usato anche con sistemi operativi già presenti in azienda
- Installazione immediata (no cavi o installazioni complesse);
- Non soggetto ad alcuna normativa;
- Il materiale è sempre disponibile.

Intuitivo
- Applica di base la logica del Visual Management attraverso segnali visivi e/o uditivi;
- Interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Aggiornabile
- Aggiornamenti gratuiti e condivisi.

Espandibile
- Numero Illimitato di TAG;
- Possibilità di TAG IP 67;
- Interconnessione PLANT.

Personalizzabile
- Costruito intorno alle esigenze del cliente;
- Tutti i settori merceologici.

Compatto
- non occupa volumetria;
- le vostre aree saranno ottimizzate, ridotte e saturate in termini di volume.

Economico
- Costo estremamente competitivo.

Deducibile
- Le agevolazioni fiscali per l?Industria 4.0 e la Legge Sabatini prevedono detrazioni fino al 50% per le
industrie che decidono di acquistare o noleggiare Smiro System.
Per le imprese del Mezzogiorno, grazie al Decreto Sud, è previsto un ulteriore sgravo fiscale cumulabile
del 45%.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: MCM 4.0 Web Edition aprile 2021 workshop
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186