Verticale
Verticale

Uso efficiente delle fonti energetiche

Unlocking the way to efficient use of energy sources

Sommario

(in parte in lingua inglese)

Il ruolo della cogenerazione nello scenario tecnologico e normativo attuale e futuro. Efficienza e flessibilità per un sistema energetico in evoluzione e impatto della normativa sui futuri scenari.
Il mercato della cogenerazione in Italia e il suo potenziale, fattori caratterizzanti e driver.
La cogenerazione ad alto rendimento (CAR)
Caratteristiche degli impianti.
Decarbonizzare i combustibili.

Arrivare al 100% dell'utilizzo delle energie rinnovabili in futuro mitigando il cambiamento climatico, ponendosi degli obiettivi per utilizzarle con maggiore frequenza e puntare alla decarbonizzazione, ridurre il loro prezzo, incrementare la domanda di energie sostenibili e fare sì chele persone siano sempre più contro all'utilizzo dei combustibili fossili.

Nei prossimi anni le energie rinnovabili aumenteranno in modo esponenziale nei sistemi di alimentazione in tutto il mondo. Ciò avrà un impatto sui sistemi di alimentazione esistenti.

Il mercato italiano della cogenerazione ed il suo potenziale

Fattori caratterizzanti e driver:
- Per l'identificazione dei driver che si stimi abbiano il maggior impatto sul mercato della cogenerazione, sono state condotte delle interviste dirette sia con operatori di mercato (fornitori di tecnologia ed ESCo), sia con gli operatori industriali con la maggior attitudine all'utilizzo di impianti cogenerativi (cartaria e alimentare);
- A valle delle informazioni raccolte sono stati identificati 7 driver principali, che a loro volta possono essere categorizzati in 4 fattori caratterizzanti.

Fattori caratterizzanti
1. Evoluzione del contesto normativo;
2. Evoluzione dei modelli di business;
3. Nuovi paradigmi mondo energy;
4. Contesto marco-economico.

Driver
1. mpatto riforma;
2. TEE Riforma decreto energivori;
3. Product as a service;
4. Generazione distribuita;
5. Sviluppo del teleriscaldamento;
6. Apertura all'MSD;
7. Sviluppo della filiera dell'efficienza energetica.

POTENZIALE DI MERCATO AL 2025 OVERVIEW4
È interessante sottolineare come in termini di volume di affari, i 3 scenari si discostino in maniera significativa in particolare dal 2023 in poi. In generale, la differenza tra lo scenario vincolato e lo scenario as is risulta meno marca rispetto alla differenza tra lo scenario as is e lo scenario ottimistico.

Combined heat and power (CHP) è l'uso di un centrale elettrica per generare elettricità e calore utile allo stesso tempo.

Il calore può essere:
- Teleriscaldamento (DH);
- Il vapore può essere usato per scopi industriali (recupero completo del calore a vapore);
- Acqua calda o vapore usati per le esigenze specifiche del cliente, di solito piccole quantità;
- Vapore di consumo proprio (per il riscaldamento HFO);
- Acqua trigenerazionale/refrigerata;
- Olio termico.

Impianto di teleriscaldamento
Il teleriscaldamento è un sistema per la distribuzione del calore generato in una posizione centralizzata attraverso un sistema di tubi isolati per esigenze di riscaldamento residenziale e commerciale come il riscaldamento degli ambienti e il riscaldamento dell'acqua.

Configurazione della configurazione della fabbricazione del vapore
La produzione di vapore in una caldaia a carbone polverizzata viene effettuata in una configurazione di sezioni vapore termico/acqua, che preriscaldano ed evaporano l'acqua, surriscaldano e surriscaldano il vapore.

Centrali flessibili
Sono personalizzate in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti, utilizzando tecnologia e servizi a prova di futuro. Fornire i migliori mezzi a supporto del sistema di alimentazione offrendo il massimo grado di flessibilità, consentendo notevoli risparmi e creando una risposta ottimizzata ai rapidi cambiamenti.

Caratteristiche delle nostre centrali elettriche:
- Elevata efficienza dell'impianto su un'ampia gamma di carichi;
- Soluzioni per liquidi e combustibili gassosi. GNL, LEG e GPL sono i combustibili più puliti per centrali elettriche;
- Avvio rapido a pieno carico indipendentemente dalle dimensioni dell'impianto. Avvio illimitato. Possibilità di fermare l'avvio senza un impatto sulla manutenzione;
- I gruppi elettrogeni sono costituiti da un motore collegato direttamente a un generatore tramite un accoppiamento flessibile.

Decarbonizzare i combustibili
Quando si parla di decarbonizzazione, nello specifico, si fa riferimento all'auspicabile possibilità di eliminare del tutto l'utilizzo dei combustibili fossili o quantomeno di ridurne l'utilizzo, in favore di fonti energetiche sostenibili.

La cogenerazione ad alto rendimento (CAR)

POTENZIALE CAR - Sintesi risultati

- Il settore industriale presenta il maggior potenziale tecnico (56 TWh di calore CAR) ed economico - finanziario (46 di calore CAR), con 20 TWh di potenziale economico - finanziario incrementale rispetto allo sviluppo attuale;
- Il terziario ha un potenziale tecnico di calore CAR di 13 TWh a cui corrisponde un potenziale economico - finanziario di 6 TWh;
- Il settore residenziale ha notevole potenziale tecnico CAR (47 TWh di calore CAR) rispetto al modesto sviluppo attuale, ma non risulta attualmente convenienza economica nei casi tipo individuati:
1. 116 TWh potenziale tecnico calore di cui 48% nell'industria e 41% nel residenziale;
2. 51 TWh potenziale economico - finanziario calore, di cui 89% nell'industria;
3. 23 TWh potenziale economico - finanziario incrementale di calore, e 5,2 GW di potenza elettrica incrementale.

Conclusioni

Cogenerazione intelligente verso il 2050:
- Efficienza energetica;
- Combustibili decarbonizzati;
- Flessibilità operativa;
- Integrazione PV & BESS;
- Nuove opportunità di mercati.

La generazione intelligente di energia consente a un sistema di alimentazione esistente di funzionare alla massima efficienza e di integrare energie rinnovabili assorbendo efficacemente le variazioni di carico del sistema attuale e futuro, consentendo risparmi importanti.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Cogenerazione Web Edition giugno 2021 L’attualità della cogenerazione: strumenti applicativi, benefici e innovazioni
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186