Verticale
Verticale

Trigenerazione nei siti di rilevanza strategica

La rapida diffusione dei servizi via web negli ultimi anni ha reso necessario l'adeguamento strutturale delle Server Farm, attraverso il potenziamento di tutta l'impiantistica e l'evoluzione tecnologica del Cloud ad esse abbinato.

Per evitare il verificarsi di disfunzioni determinate dallo spropositato aumento delle connessioni e delle operazioni gestite vengono oggi realizzati interventi per:
- Integrazione spazi fisici e virtuali di archiviazione;
- Perfezionamento gestione dei flussi dei dati sensibili;
- Incremento qualità dei sistemi di alimentazione con raggiungimento di continuità operative garantite elevatissime e riduzione dei costi operativi;
- Adeguamento capacità di raffrescamento con incrementi della potenza frigorifera e logiche di regolazione più efficaci che di fatto migliorano i limiti funzionali e la solidità basilare di questi impianti strategici.

L'applicazione della Trigenerazione risulta funzionale a questa dinamica di sviluppo elevando il grado di resilienza e la qualità del sistema energetico complessivo della Server Farm. I vettori termico, elettrico e frigorifero vengono infatti con continuità forniti nelle condizioni nominali a tutte le apparecchiature classificate come carichi critici, con i positivi risultati di minor utilizzo di combustibile e di proporzionale riduzione di emissione di CO2. Si inserisce lo schema di sintesi del bilancio energetico della nuova centrale installata presso il polo di gestione dati di un primario Gruppo Bancario; è realizzata con due cogeneratori da 1560 kWe cad. in abbinamento ad una stazione di produzione frigorie con due assorbitori da ca. 1,2 MWf cad. Il progetto prevede un funzionamento base annuo di 8000 ore della centrale con un'autoproduzione di energia elettrica di oltre 24.000 MWh e conseguente disponibilità di ca. 20.000 MWh di energia frigorifera sottoforma di acqua fredda a 7°C. La riduzione del consumo di energia primaria è valutata in oltre 2000 TEP annue. Con l'adozione del modello organizzativo EtaUP Solutions, ELEKTRONORM si propone come interlocutore in grado di sviluppare e fornire impianti progettati ad hoc e attraverso l'integrazione di tutti i settori presidia ogni fase di un progetto e realizza impianti in soluzione chiavi in mano nei quali vengono installati i quadri elettrici costruiti nelle proprie officine e applicati i software di coordinamento funzionale (con PLC e supervisioni SCADA) sviluppati direttamente dai tecnici EtaUP.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186