Verticale
Verticale

Tre soluzioni tecnologiche votate all'efficientamento energetico

I governi, le aziende e le future generazioni chiedono a gran voce un cambio di rotta che diriga il mondo dell'energia verso la decarbonizzazione e la sostenibilità. La scelta di moltiplicare gli sforzi e l'impegno è sorta spontanea, ma il risultato? Come IBT Group ci siamo concentrati su tre soluzioni tecnologiche votate all'efficientamento energetico messe in campo grazie alla partnership esclusiva per il mercato italiano con Capstone Green Energy, società leader al mondo di sistemi energetici con turbine a gas oil-free.

Green Data Center
Le emissioni di CO2 riconducibili a internet ammontano circa a 1,8 miliardi di tonnellate e sono in continuo aumento. A capo di questa infrastruttura informatica troviamo i Data Center, oggetto di numerosi studi di settore che hanno calcolato come quasi la metà dell'energia elettrica assorbita venga utilizzata per il raffreddamento dei server. I nuovi sistemi di trigenerazione, realizzati con le turbine Capstone Green Energy, rappresentano una soluzione per aumentare l'efficienza di questi sistemi e per ridurre le emissioni di CO2.

Green Car Charging
Nonostante le prospettive di crescita del mercato delle auto elettriche, in Italia si contano oggi circa 75mila auto elettriche, su un parco veicoli circolante di circa 52milioni, e solo 17 mila punti di ricarica disponibili, ma per incrementare il numero di auto è fondamentale un incremento delle stazioni di ricarica. Proprio qui entra in gioco Capstone Green Energy, partner di IBT Group. Grazie ai sistemi modulari con microturbine a gas, è possibile realizzare delle MicroGrid flessibili che producano direttamente in corrente continua l'energia necessaria alla ricarica dei veicoli. In questo modo diventa possibile creare delle piccole reti locali autosufficienti nella generazione della potenza e dell'energia elettrica di ricarica a supporto della rete elettrica pubblica.

Green Hydrogen
Microturbine alimentate a idrogeno? Un'applicazione innovativa che si è trasformata in realtà grazie a Capstone Green Energy, di cui IBT Group è distributore esclusivo per il mercato italiano. Il progetto in questione si caratterizza per una configurazione ibrida: i pannelli solari installati sul tetto di un capannone industriale sono responsabili della produzione di energia elettrica e l'elettricità in eccesso viene utilizzata per la generazione di idrogeno, che alimenta poi le microturbine. Da qui, un sistema di Combined Heat & Power (CHP) a bassissime emissioni fornisce energia a un impianto di produzione di vernici in polvere.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186