Verticale
Verticale

Trasporto di fluidi e sostenibilità ambientale

Il contributo alla realizzazione dell'innovativo business green district "Symbiosis" a Milano

Sommario

Il Gruppo KSB, nato nell'anno 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi all'avanguardia per il trasporto di fluidi. Fornisce un'ampia gamma di prodotti e servizi di qualità per molte applicazioni: per il settore civile, per i processi industriali, per il settore energetico, per l'estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Grazie alla sua presenza capillare è in grado di offrire un'assistenza completa durante l'intero ciclo di vita del prodotto e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti con soluzioni personalizzate.

Il progetto di rigenerazione urbana "symbiosis"

Promosso da Covivio, il progetto di rigenerazione urbana "Symbiosis" si è recentemente concretizzato attraverso la realizzazione dei primi immobili. I primi due edifici A e B, disposti a "L" e circondati da una piazza pedonale con specchi d'acqua e da un giardino ruderale, offrono soluzioni per la smart mobility e la connettività e sorgono nell'area sud-orientale della periferia milanese (zona Scalo Romana), occupando una superficie di circa 18.000m². Il quartiere è già sede di importanti headquarters aziendali e di poli di attrazione per la scena culturale, scientifica e imprenditoriale/professionale. La partecipazione della città di Milano al progetto Sharing Cities e le potenzialità offerte dalla futura valorizzazione del vicino scalo ferroviario rendono Symbiosis un importante banco di prova per i nuovi assetti della città. L'intero intervento prevede infatti la costruzione di cinque immobili per attività terziarie ed un campus scolastico, collegati da piazze e percorsi pubblici distribuiti fra parchi e giardini, secondo modalità che prefigurano le linee di sviluppo e le tecnologie delle smart cities.

Efficienza e sostenibilità caratterizzano gli edifici

L'elevato contenuto tecnologico e prestazionale è alla base di una nuova generazione di edifici incarnata dal progetto Symbiosis. Gli edifici realizzati sono certificati in classe energetica A e secondo il protocollo LEED Core&Shell, con rating Platinum. Gli edifici sono dotati di un sistema BMS per il controllo, l'ottimizzazione, il monitoraggio e la gestione della climatizzazione, dell'accensione luci, della rilevazione incendi, dei sistemi antintrusione... Gli impianti, la cui presenza è "a vista" e non più nascosta, sono tra i protagonisti architettonici degli ambienti. Gli spazi tecnici per la produzione e distribuzione dei fluidi termovettori sono situati sulle coperture di entrambi gli edifici. Le centrali termofrigorifere sono composte da pompe di calore polivalenti aria/acqua, che assicurano la fornitura contemporanea di acqua calda e refrigerata in ogni stagione e consentono il recupero energetico in caso di richiesta concomitante.

Conclusioni

Con la partecipazione a questo intervento, parte integrante di un innovativo progetto di riconversione urbana, KSB ha contribuito a ridefinire le relazioni fra spazio urbano e luoghi del lavoro, confermandosi promotore della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186