Verticale
Verticale

Tracciabilità ed efficienza in ambito sanitario. Stampanti barcode per rendere più sicure e veloci le transazioni ospedaliere

Un unico modello di stampante a trasferimento termico per sostituire le stampanti delle etichette poste sui farmaci, quelle utilizzate in laboratorio per l'identificazione dei campioni da analizzare e quelle usate per stampare i braccialetti per il tracciamento dei pazienti.

E' quanto accaduto in una struttura ospedaliera in centro America, dove SATO ha vinto un bando gara che prevedeva la fornitura di circa 700 stampanti utilizzate nel reparto farmacia, nel laboratorio di analisi per etichettare le provette e nella gestione dei pazienti per stampare i braccialetti di identificazione.

La stampante proposta da SATO è stata la WS4, un unico modello in grado di stampare le diverse tipologie di etichette richieste, semplificando notevolmente le attività di manutenzione ordinaria e i costi di formazione del personale dedicato alla gestione della stampante.

La compatibilità della WS4 con i diversi linguaggi di programmazione dei vari modelli già presenti in loco è stato determinante ai fini dell'assegnazione del bando e ha permesso di salvaguardare gli investimenti infrastrutturali preesistenti.

Il progetto ha determinato i seguenti miglioramenti operativi:

- riduzione del 30% dei tempi di acquisizione ed elaborazione delle informazioni in fase di ricovero dei pazienti
- aumento della sicurezza e dell'efficienza nella tracciabilità dei pazienti all'interno dell'ospedale
- maggior precisione e puntualità negli ordini di laboratorio
- efficienza e sicurezza nella gestione dei farmaci distribuiti: le informazioni contenute sugli ordini di prescrizione sono associate univocamente al codice a barre presente sulle etichette dei farmaci dove sono stampati i dati del paziente, il medico responsabile, i dosaggi e le modalità di somministrazione.

La tracciabilità in ambito sanitario è di fondamentale importanza all'interno delle strutture ospedaliere, come nella gestione dei prodotti farmaceutici. Esiste infatti un obbligo di tracciabilità per tutta la filiera del farmaco a partire dal produttore passando per i depositari e i grossisti fino alle farmacie, gli ospedali e le parafarmacie.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186