Verticale
Verticale

SSI ORBITER® e AGV: processi lean e software integrati per un material flow efficiente

La domanda fluttuante e la carenza di manodopera qualificata rappresentano una sfida crescente per molte aziende. Per tradurre i molteplici requisiti in strutture logistiche efficienti, le aziende hanno bisogno di sistemi logistici flessibili che funzionino perfettamente insieme.

SSI SCHÄFER offre una combinazione intelligente di magazzini per pallet a ingombro ridotto con la navetta SSI Orbiter® e veicoli a guida automatica (AGV) - una soluzione che consente anche un ingresso graduale nell'automazione.

Il sistema garantisce la disponibilità delle merci 24 ore su 24, 7 giorni su 7, contribuendo a compensare la continua carenza di manodopera. E' possibile iniziare anche con SSI Orbiter® e un sistema di controllo con trasportatori a terra azionati manualmente, integrando gradualmente gli AGV secondo le necessità.

Miglioramento delle performances, anche in spazi ridotti

I ritmi sempre più pressanti e la necessità di ridurre i costi sono un altro motivo per cui le aziende prendono in considerazione l'automazione dei processi per la logistica di magazzino e l'approvvigionamento della produzione. È qui che entrano in gioco i sistemi di stoccaggio a canali ottimizzati per i volumi dei pallet.

Grazie all'elevata densità di stoccaggio, richiedono meno spazio rispetto alle scaffalature statiche o ai tradizionali magazzini. Johan Kagerö, Global Product Line Manager di SSI SCHAEFER, conosce bene gli altri vantaggi di questa combinazione:

"La soluzione non richiede un grande investimento iniziale e può crescere con lo sviluppo dell'azienda, il che la rende particolarmente interessante per le piccole e medie imprese.

Grazie all'elevato tasso di utilizzo dei volumi, i clienti ottengono una maggiore capacità di stoccaggio nel magazzino, possono adattare sistematicamente le loro risorse al volume giornaliero degli ordini e possono aumentare significativamente la produttività."

Una efficace combinazione per tenere sotto controllo costi e processi

La combinazione chiavi in mano di Orbiter® e AGV SSI è particolarmente pratica nei casi in cui la gamma di SKU è bassa, in particolare nell'industria food&beverage. Oltre al design salvaspazio, che consente una facile integrazione nel magazzino, le navette consentono anche un notevole risparmio energetico.

Gli impilatori di contenitori ad azionamento manuale possono essere integrati in modo flessibile per coprire picchi temporanei. La combinazione con gli AGV offre ulteriori vantaggi, fornendo una capacità di trasporto di base, riducendo il tasso di errori e garantendo la regolarità del flusso di materiale grazie alla disponibilità continua, anche in presenza di tre turni di lavoro.

"Questo è particolarmente importante nei Paesi in cui si registra una carenza critica di manodopera qualificata e un elevato costo del lavoro", sottolinea Johan Kagerö. "Il personale può essere impiegato in modo più efficiente nelle operazioni regolari e assegnato alla pianificazione di un'ulteriore ottimizzazione dei processi".

Un'interazione fluida, supportata dal software

SSI SCHÄFER offre la soluzione insieme a un sistema di controllo del magazzino (WCS), che gestisce il coordinamento degli ordini di trasporto. Oltre alle navette, a questo sistema è abbinato un fleet controller per la rete di AGV, con gestione opzionale della flotta per i trasportatori a terra azionati manualmente.

Ad esempio, nel processo di stoccaggio, gli ordini di trasporto vengono prima generati dall'host, che li invia al WCS. Quando l'ordine di trasporto viene trasferito al sistema di fleet controller, le risorse vengono automaticamente allineate alle priorità.

L'ordine di trasporto viene quindi assegnato a un veicolo in base alla strategia di prelievo, alle regole di prioritizzazione, sequenziamento o raggruppamento e alla disponibilità dell'AGV. L'AGV preleva l'unità di carico e la trasporta nel magazzino.

Il WCS, appositamente studiato, assicura che lo scaffale di destinazione assegnato sia già dotato di una navetta per eliminare i tempi di attesa. Una volta completato l'ordine di trasporto, viene inviato un feedback all'host e il veicolo è disponibile per il suo prossimo impiego.

WCS: maggiori prestazioni e flessibilità

"L'utilizzo del nostro WCS fornisce agli operatori una flessibilità ancora maggiore", aggiunge Johan Kagerö. "Il software prevede opzioni come l'applicazione dei principi di gestione FIFO/FILO ('first in, first out' / 'first in, last out'), l'esecuzione di sequenze e l'utilizzo di KPI per un'ulteriore ottimizzazione delle performance".

La compatibilità dell'interfaccia con tutti i sistemi più comuni dei clienti e con le loro tecnologie di interfaccia garantisce la flessibilità. Con queste premesse, l'integrazione di una combinazione di Orbiter® e AGV SSI supportata da WCS è possibile non solo in ambienti greenfield con un elevato grado di libertà di progettazione: anche l'integrazione in strutture esistenti non presenta alcuna difficoltà.

Ciò consente alle aziende di passare gradualmente da processi manuali a processi parzialmente automatizzati a costi ragionevoli. Anche altri elementi del magazzino, come scaffalature statiche, sistemi di scaffalature mobili, armadi verticali o sistemi di trasporto possono essere integrati in modo flessibile per creare una soluzione logistica su misura.

Un unico partner per la pianificazione, l'implementazione e l'assistenza

SSI SCHÄFER fornisce l'intero sistema come soluzione chiavi in mano da un unico fornitore. Questo elimina la necessità di un complesso coordinamento di sistemi e processi diversi.

"L'intelligenza del software è ciò che rende la nostra soluzione così speciale", aggiunge Johan Kagerö "consente ai nostri clienti di adattare l'intralogistica alle esigenze più attuali in qualsiasi momento.

Ciò la rende ideale per un approccio kanban all'approvvigionamento della produzione, per l'equipaggiamento e il rifornimento delle linee di produzione e per l'utilizzo come interfaccia tra le merci in uscita e il carico dei camion, ad esempio".

SSI SCHÄFER offre agli imprenditori un portafoglio completo di servizi e il suo Customer Service & Support (CSS) contribuisce a garantire la disponibilità continua del sistema. Questo permette alle aziende di aggiornare la loro intralogistica passo dopo passo con costi trasparenti e i clienti possono affidarsi completamente agli esperti di SSI SCHÄFER anche per la manutenzione.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186