Verticale
Verticale

Soluzioni per Recupero Termico per la produzione di pet food

Ottimizzazione del recupero termico nel Pet Food: il caso Farmina

Sommario

FARMINA PET FOOD qualità e competitività grazie all'ottimizzazione del recupero termico. AB riferimento globale per cogenerazione biogas e biometano. ECOMAX. Una leadership tecnologia mondiale. Perché fare ricorso alla cogenerazione. Cogenerazione: aspetti energetici. La cogenerazione vs approvvigionamento separato.

FARMINA PET FOOD qualità e competitività grazie all'ottimizzazione del recupero termico.

AB riferimento globale per cogenerazione biogas e biometano. Progettiamo, produciamo, installiamo e gestiamo cose se fossero nostri sistemi che riducono di energia primaria nei processi produttivi e valorizzano le fonti rinnovabili.

ECOMAX. Una leadership tecnologia mondiale. Un prodotto industriale di qualità elevata e con performance d'eccellenza. La gamma spazia da 60 a 4.400 kw per singolo modulo.

Gli impianti di cogenerazione ECOMAX® sono la perfetta sintesi di razionalità produttiva, riduzione degli ingombri e facilità di utilizzo. Il modulo ECOMAX® garantisce la massima compattezza, in quanto contiene tutte le componenti all'interno di un layout tecnologico facilmente accessibile ed ergonomico. Massima cura è posta nella coibentazione, climatizzazione e insonorizzazione, per ridurre dispersioni e abbattere i livelli di rumore generati dal motore.

La concezione ingegneristica ECOMAX® unisce i vantaggi di un progetto modulare e industrialmente standardizzato nella struttura e nelle sue componenti alla capacità di integrarsi nel modo più efficace alle diverse situazioni impiantistiche dell'industria.

La sua flessibilità gli permette di rispondere alle esigenze di ogni scenario operativo, senza richiedere importanti e onerosi interventi sulla filiera dell'energia: è infatti il principale elemento di produzione combinata di energia termica ed elettrica, progettato e realizzato su misura grazie alle specifiche conoscenze applicative di AB.

Per ottenere un preciso, completo e continuativo controllo dell'impianto, in tutti i suoi parametri di funzionamento e rendimento, AB ha predisposto un sistema integrato, facilmente gestibile anche da remoto, per monitorare ogni elemento sensibile dell'operatività (dal sito web ufficiale dell'azienda https://www.gruppoab.com/it/ecomax/).

Cogenerazione: perché
1. Ridurre i consumi di energia primaria -30%,
2. Risparmiare sulla bolletta energetica -30%;
3. Contenere le emissioni di CO2;
4. Avere un ritorno dell'investimento in 3 anni.

Cogenerazione: aspetti energetici

La cogenerazione vs approvvigionamento separato

In un impianto cogenerativo il 100% dell'energia fossile viene convertita per il 44% in energia elettrica e per il 42% in energia termica.

In un impianto ad approvvigionamento separato l'88 dell'energia fossile viene convertito per il 44% in energia elettrica. Il restante 47% di energia fossile viene convertito per il 42% in energia termica.

L'ottimizzazione del recupero termico in un impianto di cogenerazione

L'utilizzo del calore generato durante il processo, che altrimenti andrebbe disperso, il recupero termico, permette alla cogenerazione di ottenere le più elevate prestazioni di efficienza energetica, con il vantaggio di poter gestire la produzione di energia in modo continuativo, affidabile e sicuro.

Un impianto di cogenerazione permette la produzione simultanea di energia elettrica e termica partendo da una singola fonte energetica all'interno di un unico sistema integrato. Per questo motivo si parla di produzione combinata.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Cogenerazione Web Edition giugno 2021 L’attualità della cogenerazione: strumenti applicativi, benefici e innovazioni
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186