Verticale
Verticale

Schneider Electric: continuità digitale completa per i parchi eolici e fotovoltaici

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione e dell'automazione dell'energia, ha presentato un' importante innovazione tecnologica che permette di utilizzare i digital twin ("gemelli digitali") degli impianti di produzione di energia rinnovabile non solo nella fase di design e progettazione, ma anche nei processi operativi e nelle attività di manutenzione.

La nuova soluzione si chiama EcoStruxure for Renewables ed è progettata per le aziende che sviluppano progetti con le rinnovabili, comprese quelle che combinano in modo ibrido solare, eolico e stoccaggio.

Si tratta di una proposta ideale anche per le aziende che vogliono decarbonizzare le loro attività integrando fonti di energia ibride come il solare prodotto in loco unito ai tradizionali gruppi elettrogeni.

"Con la crisi che accelera la transizione energetica, le reti di distribuzione elettrica si stanno evolvendo per adattarsi alle energie rinnovabili. Ciò significa assicurarsi che parchi solari ed eolici possano continuare ad alimentare la rete con energia green in modo affidabile e garantire alle aziende la disponibilità di fonti energetiche sostenibili per la loro attività.

La nostra nuova tecnologia digital twin in EcoStruxure for Renewables garantisce alle aziende, grazie al digitale, la continuità necessaria" ha commentato Frederic Godemel, Executive Vice President of Power Systems and Services di Schneider Electric.

I gemelli digitali già esistenti sono utilizzati tipicamente per gestire design e simulazioni nella fase di ingegnerizzazione dei progetti. EcoStruxure for Renewables consente ora ai gestori di impianti per la produzione di energie rinnovabili di sfruttare gli stessi dati e gemelli digitali anche nella fase operativa delle installazioni.

Questo facilita ogni attività di supervisione di una farm, diminuendo il tempo medio di riparazione dei guasti (MTTR) e aumentando il tempo medio tra i guasti (MBTF).

Per avere un controllo completo delle installazioni che producono energia rinnovabile, i digital twin creati con EcoStruxure for Renewables possono fornire in tempo reale tutti i dati al software AVEVA Unified Operations Center for Renewables.

L'approccio end-to-end consente una gestione semplice e tempestiva delle installazioni eoliche e solari, con una panoramica completa su tutta l'infrastruttura.

Il valore di questo nuovo approccio è dato dalla combinazione della notevole quantità di dati utili relativi a siti dislocati in più aree geografiche con la possibilità di effettuare un'analisi di dettaglio, con un "drill-down" su specifici KPI di performance, visualizzando tutte le attività in tempo reale.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186