Verticale
Verticale

Riscaldamento a condensazione in centro sportivo

Riscaldamento a condensazione per il Centro Sportivo "Seven Infinity" di Gorgonzola (MI)

Il Centro Sportivo è stato progettato per gli sportivi più esigenti; è costituito da piscine moderne e attrezzate, campi sportivi coperti da tensostrutture in legno lamellare e pressostrutture. Tutte le strutture del centro sportivo sono riscaldate e, per le pressostrutture anche mantenute in pressione, dalle unità di riscaldamento monoblocco serie AH-Sport di Apen Group.

I più recenti impianti realizzati sono 4 campi da Padel coperti da 2 tensostrutture, con copertura in doppia membrana, riscaldate da 2 unità di riscaldamento da 105 kW l'una, modello AH105IT-T, abbinate all'evoluto sistema di destratificazione che utilizza la serie di Apen Group QUEEN-Elettronici, modello Q450EC.

AH-Sport è un'unità per il riscaldamento, a scambio diretto a condensazione, con bruciatore premiscelato modulante. Il progetto, frutto della tecnologia ed esperienza di Apen Group nel trattamento dell'aria calda, è stato realizzato con l'obiettivo di ottenere un prodotto di altissima qualità appositamente studiato per ambienti sportivi.

Innovazione e tecnologia

Il cuore delle unità AH-Sport è rappresentato dallo scambiatore di calore in acciaio INOX con integrato il bruciatore premiscelato a gas modulante a bassissime emissioni inquinanti, che consente di raggiungere rendimenti al 109%.

Risparmio garantito

Efficienza e risparmio sui consumi sono ottenuti grazie ai Ventilatori DDMP con inverter integrato ad alta efficienza che gestiscono la movimentazione dell'aria riducendo il rumore.

Materiali di alta qualità

La camera di combustione e lo scambiatore aria-fumi sono integralmente realizzati in acciaio inox AISI 441 a basso contenuto di carbonio a garanzia di una elevata affidabilità e lunga durata.

Disponibilità di gamma

In funzione della dimensione e degli spazi, è disponibile una vasta gamma di modelli da 105 kW a 320 kW.

Detrazioni fiscali

Con le Unità AH-Sport, in caso di sostituzione dell'impianto di riscaldamento, è possibile accedere alla detrazione fiscale sul prezzo di acquisto dei prodotti e della realizzazione dell'impianto, compreso lo smaltimento dell'impianto esistente.

Accessori di serie unità per strutture tensostatiche

- Comando remoto SMARTWEB con la funzione di cronotermostato stand alone.
- Kit raccordo quadro-tondo sia in mandata che in ripresa.
- Kit serrande tagliafuoco sia in mandata che in ripresa.
- Kit serranda di regolazione aria esterna con comando manuale
- Kit serranda di espulsione.

Accessori di serie unità per strutture pressostatiche

- Comando remoto SMARTWEB con la funzione di cronotermostato stand alone.
- Kit raccordo quadro-tondo sia in mandata che in ripresa.
- Kit serrande tagliafuoco sia in mandata che in ripresa.
- Kit serranda di ricircolo motorizzata con comando modulante.
- Kit serranda di sovrapressione aria esterna.
- Kit serranda di espulsione.
- Regolatore di pressione integrato nel comando remoto completo di sonda.

Accessori a richiesta

- Kit anemometro con variazione dinamica del valore di pressione all'interno del pallone
- Kit controllo neve che consente di avviare il bruciatore in caso di presenza
di neve qualora esso sia spento.
- Kit terminale fumi antivento.

Scambiatore ad alto rendimento

Le unità monoblocco AH-Sport integrano una tecnologia avanzata dello scambiatore di calore (costruito mediante processo di saldatura robotizzato) in acciaio inossidabile AISI 441 di alta qualità con resistenza alla corrosione, con una maggiore durata che riduce i costi del ciclo di vita.

Un risparmio energetico notevole si ottiene grazie al controllo in continuo della portata d'aria e alla regolazione del numero di giri del ventilatore (agendo sul comando Smart in dotazione), riducendo di conseguenza i consumi elettrici del generatore.

Ventilatori DDMP

Le unità monoblocco AH-Sport utilizzano ventilatori di tipo DDMP di ultima generazione, in corrente continua con controllo della velocità di rotazione integrato nel motore elettrico. La girante ad alta efficienza aeraulica è abbinata e controllata da un motore ad altissima efficienza energetica con tecnologia EC integrata.

I ventilatori DDMP movimentano elevate portate d'aria, con alta efficienza e bassa rumorosità, grazie ad una geometria di pala ottimizzata allo scopo di generare un ridotto rumore aerodinamico.

Comando SmartWeb

Il controllo remoto Apen Group della nuova serie SmartWeb svolge la funzione di cronotermostato stand alone e può essere utilizzato per comandare molteplici tipologie di impianto. Il collegamento tramite 4 cavi polarizzati è molto semplice. L'installazione può essere fatta a filo parete.

È possibile installare fino a tre sonde remote oltre a quella a bordo del comando per gestire un'unica zona. I comandi sono di facile utilizzo grazie ad un display a colori da 4,3 pollici e ad un menù di gestione molto intuitivo.

Il programma utente è multilingua (9 lingue). La semplicità di collegamento e il menù di gestione chiaro ed intuitivo, rendono questi cronotermostati versatili e adatti alle diverse esigenze e tipologie di impianto.

KIT SERRANDA TAGLIAFUOCO

Tutte le serrande hanno le seguenti caratteristiche:
- Reazione al fuoco EI1205.
- Tunnel in lamiera zincata -Profondità 510 mm.
- Disgiuntore termico con fusibile tarato a 72°C.
- Microinterruttore, IP55, fornito di serie e montato sulla serranda.
- Le serrande sono fornite con certificato.

Kit raccordo quadro/tondo

Permette di adattare le sezioni quadre di mandata o di ripresa del generatoread una sezione tonda per l'imbocco di canali tessili. Il Kit si compone di:

- Un canale sagomato in lamiera zincata.
- Fascette Stringitelo.
- Viti per fissaggio del canale.

Kit serranda di regolazione aria esterna

La serranda di regolazione aria si applica direttamente al generatore; è fornita completa di comando per la regolazione manuale dell'apertura/chiusura e, su richiesta, può essere fornita con servomotore del tipo modulante oppure ON/OFF.

Semplicità di installazione

L'installatore è favorito nella sua attività di montaggio. È sufficiente il collegamento della linea gas, quello dell'alimentazione elettrica e lo scarico condensa.

I destratificatori QUEEN sono stati appositamente progettati per ridurre la stratificazione dell'aria e omogeneizzare la temperatura degli ambienti in cui sono installati, sfruttando il potente lancio d'aria dei ventilatori assiali di cui sono dotati.

Il concetto di destratificazione alla base di questo prodotto è semplice: l'aria calda che tende a rimanere nelle zone alte degli ambienti riscaldati viene aspirata dal ventilatore assiale montato sul destratificatore e spinta verso il basso nelle zone in cui vi è presenza di persone.

EFFETTI BENEFICI IN ESTATE

- Riduzione dell'umidità relativa di oltre il 20%
- Riduzione della concentrazione di fumi ed odori di oltre il 50%
- Netto miglioramento del microclima

EFFETTI BENEFICI IN INVERNO

- Riduzione del fabbisogno termico di oltre il 30%
- Riduzione dell'umidità relativa di oltre il 20%
- Eliminazione del fenomeno della condensa
- Riduzione della manutenzione per gli impianti e per le strutture

STRUTTURA PERFORMANTE

Compatto e leggero il QUEEN ha una struttura solida e non ha problemi di bilanciamento della ventola poiché utilizza un tipo di ventilatore robusto che necessita di poca manutenzione. Tutti gli accessori che sono abbinati ai destratificatori Queen Elettronici:

- Cronotermostato SmartWeb
- Scheda elettronica
- Sonda ad immersione da collegare alla scheda elettronica
- Sonda ambiente
- Quadro elettrico

Rendono tutto il sistema autonomo in grado di colloquiare con le macchine serie AH-SPORT e regolare automaticamente la potenza termica e la ventilazione necessaria permettendo di raggiungere in tempi rapidi la temperatura richiesta risparmiando sui consumi di gas e di energia elettrica.

Versatilità di posizionamento

La forma compatta di QUEEN consente di installare il destratificatore molto vicino al soffitto dell'edificio di destinazione (64 cm), risolvendo problemi spesso legati alla presenza di altre strutture semoventi all'interno degli ambienti.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica novembre 2022
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186