Verticale
Verticale

Regolazione semplificata nelle macchine per stampaggio a iniezione: Gefran presenta il nuovo IN-4000

Gefran insieme a Sensormate presenta l'innovativa soluzione integrata IN-4000 SET per la misura della pressione di iniezione e della forza di contatto dell'ugello, che semplifica la manutenzione e regolazione delle macchine per lo stampaggio a iniezione della plastica.

Piero Tempini, General Manager di Sensormate commenta: "Nello stampaggio a iniezione, l'impiego di macchine elettriche e ibride è in forte crescita poiché, rispetto alle tipologie idrauliche, operano con maggiore velocità, precisione e ripetibilità, assicurando al tempo stesso un risparmio energetico fino al 70%. Regolare con assoluta precisione e controllare puntualmente sia la pressione d'iniezione, che la forza di contatto dell'ugello sullo stampo, principali variabili coinvolte nel processo, è di fondamentale importanza per coglierne appieno i benefici e garantire qualità costante e affidabilità della produzione" e prosegue "Con gli attuali metodi, la pressione di iniezione viene misurata indirettamente durante il funzionamento e viene determinata attraverso una conversione corrispondente nel sistema di controllo. I sensori di forza utilizzati a tale scopo, come le celle di carico a membrana nel caso di azionamenti elettrici o i sensori di pressione per quelli idraulici, devono quindi essere regolarmente confrontati con la pressione d'iniezione effettiva e, se necessario, corretti con parametri appropriati, con conseguente dispendio di tempo e risorse" conclude Tempini.

Per questa ragione, il Team di progettisti Gefran, in stretta collaborazione con i principali produttori di macchine per lo stampaggio a iniezione per la plastica, ha potenziato il sistema plug-and-play IN-4000 SET, composto da sensori compatti, adattatori magnetici e un'unità di visualizzazione per la misurazione diretta della pressione (IN Sensor) e della forza di contatto degli ugelli (DAK Sensor). Le sonde possono essere agevolmente montate singolarmente o insieme, con fissaggio magnetico, tra lo stampo e l'ugello di iniezione. Il principale vantaggio risiede nel tempo necessario per l'installazione, la misurazione e la rimozione, eseguite facilmente da un solo operatore, che risulta così notevolmente ridotto tra i 30 e i 60 minuti, anziché diverse ore.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186