Verticale
Verticale

Piattaforme digitali per l'efficienza energetica nell'industria

Piattaforme digitali per l'energia nell'industria

Abilitare soluzioni per l'efficienza energetica nell'industria attraverso piattaforme digitali dedicate può comportare risparmi economici consistenti. Le diverse soluzioni proposte dai fornitori di questi sistemi.

Il settore industriale manifatturiero rappresenta una voce importante nel consumo totale di energia. Si tratta di un settore produttivo che come pochi altri presenta una diversificazione estesa di numerose aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, distribuite su tutto il territorio nazionale.

In questi casi le soluzioni di efficientamento possono prevedere piattaforme, proposte da aziende fornitrici attive come provider di soluzioni tecnologiche e digitali.

Spesso in realtà vengono proposte una serie di soluzioni integrate sviluppate appositamente e che vanno dall'audit energetico agli interventi di ESCO (Energy Saving Company) con formule che possono essere anche del tipo FTT (Finanziamento Tramite Terzi), fino alle più innovative piattaforme di monitoraggio e telecontrollo.

Le sfide della globalizzazione, le difficoltà congiunturali e la sempre crescente ricerca di competitività dei settori industriali richiedono un costante aggiornamento alle aziende di tutti i settori.

L'incremento di competitività in questo comparto viene perseguito sia, primariamente, attraverso la qualità della produzione - elemento imprescindibile proprio nelle filiere alimentari italiane - sia attraverso un sempre maggiore affinamento dei processi produttivi con la correlata riduzione dei costi a parità di qualità del prodotto finito.

L'utilizzo di una quantità inferiore di risorse può beneficiare l'industria sia sul fronte produttivo che della immagine aziendale, laddove essa fosse improntata ad una bassa impronta ecologica. Ingrediente fondamentale di ogni processo produttivo è l'efficienza energetica del processo stesso, e la conseguente riduzione dei costi dell'energia, spesso elemento di costo preponderante e determinante il costo finale del prodotto.

A beneficiarne quindi non sono solo i costi di produzione, ma anche l'immagine di responsabilità sociale che può essere veicolata verso i consumatori.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica aprile 2022
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Hai domande? Richieste di approfondimenti?

Richiedi di essere contattato ora!



Settori: ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186