Verticale
Verticale

NEARCHIMICA - Storia di successo

Ogni nostro progetto è il risultato di un attento processo di analisi delle esigenze energetiche del cliente al fine di definire soluzioni tailor made.
Scopri una tra alcune soluzioni energetiche che abbiamo realizzato per aziende, condomìni, pubblica amministrazione e cittadini in termini di risparmio energetico, sostenibilità e confort.

RICHIESTA
Nearchimica SPA è realtà imprenditoriale di Legnano che da oltre 40 anni produce accessori destinati all'industria tessile. Innovazione e flessibilità guidano da sempre le scelte operative dell'azienda che, oggi, guarda anche a nuovi obiettivi, quali la riduzione dell'impatto ambientale del proprio stabilimento e, contemporaneamente, la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico. La risposta a queste necessità è arrivata grazie al Gruppo A2A che ha consentito a Nearchimica l'installazione di un impianto fotovoltaico in grado di massimizzare l'autoconsumo aziendale.


SOLUZIONE
Con un minimo investimento iniziale, A2A Energy Solutions ha permesso a Nearchimica di raggiungere gli obiettivi prefissati di riduzione dell'utilizzo di fonti fossili nel ciclo produttivo. Oggi la società utilizza il 30% di energia rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico in copertura con una percentuale di autoconsumo dell'80%.
La formula che ha consentito la realizzazione dell'impianto fotovoltaico è stata quella del #Noleggio Operativo che ha previsto:

Co- finanziamento di A2A del progetto
Progettazione dell'intervento dalla fase preliminare a quella esecutiva
Implementazione di un sistema di monitoraggio dei risparmi
Manutenzione operativa del progetto
Verifica della performance garantita negli anni di contratto


I vantaggi
Il contratto di locazione operativa può arrivare fino a un massimo di 10 anni e prevede la gestione e la manutenzione a carico di A2A. Inoltre, il canone annuo versato dalla società è interamente deducibile ai fini IRES ed IRAP con interessanti e non trascurabili sgravi fiscali.
Accanto alla possibilità di garantirsi l'autoconsumo, vanno a vantaggio della società anche la possibilità di immettere in rete la parte residuale di energia non utilizzata oltre a garantirsi una riduzione di costi di prelievo di energia dalla rete elettrica.
#energytransition #efficiency #renewables #fotovoltaico #Noleggio Operativo

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186