Verticale
Verticale

Microgrid: le stazioni di ricarica integrate per veicoli elettrici in Italia

Capstone Green Energy, società californiana leader e unico produttore al mondo di sistemi energetici che riducono le emissioni di carbonio attraverso l'utilizzo di turbine a gas con tecnologia oil-free, assieme a IBT Connectring Energies, partner esclusivo in Italia e Grecia, fornirà tre microturbine C65 per costituire in Italia una MICROGRID innovativa con stazioni di ricarica integrate destinate a veicoli elettrici (EV). La collaborazione di IBT e S4E, importante ESCO italiana, ha consentito lo sviluppo di questa soluzione di microgrid in CCHP (Combined Cooling Heat and Power), uno dei primi esempi nel suo genere in Italia.

L'avviamento del progetto è previsto per marzo 2022, e si prevede di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra in sito nella misura di oltre 1.000 tonnellate anno. Ecco cosa sapere su questa importante novità!

Le nuove stazioni di ricarica integrate per veicoli elettrici in italia
Con il termine inglese di MICROGRID in ambito energetico, si indica una piccola rete locale autosufficiente nella generazione di energia elettrica che possa essere da supporto ed integrazione alla rete elettrica pubblica. La diffusione sempre più accentuata dell'utilizzo dei veicoli elettrici, ha contribuito ad una forte espansione di questa tecnologia. Attualmente in Italia sono presenti circa 17 mila punti di ricarica per veicoli, evidentemente già insufficienti alle necessità.
Le Turbine a Gas di Capstone Green Energy rispondono perfettamente alle diverse esigenze richieste da una rete Microgrid.
Infatti è fondamentale che la modalità di ricarica sia veloce, semplice e sicura. Le microturbine a gas Capstone consentono la realizzazione di Microgrid flessibili e producono direttamente in corrente continua l'energia necessaria a ricaricare le batterie dei veicoli. Possono operare in regime di "stand alone" e non dipendere dalla rete pubblica, contribuiscono all'efficienza energetica integrandosi se necessario ad altri tipologie di generatori di energia elettrica quali fotovoltaico, fuel cells a idrogeno, nonché sistemi di accumulo di batterie storage. Infine hanno notoriamente bassissime emissioni di gas in atmosfera grazie alla tecnologia oil free.
Lo scenario dei prossimi 5-10 anni prevede l'impiego di milioni di veicoli elettrici.
Con questa applicazione IBT e S4E System stanno contribuendo a soddisfare e supportare con questa tecnologia innovativa le richieste che vengono poste dalla nostra nuova e rinata Società.

La struttura del progetto
"Lo sviluppo di questa innovativa soluzione di microgrid CCHP con ricarica EV integrata rispecchia la visione dei nostri clienti sempre più attenti alle soluzioni verdi e sostenibili", ha dichiarato Darren Jamison, Presidente e CEO di Capstone Green Energy. Questa applicazione all'avanguardia presentata da Capstone Green Energy, IBT Group ed S4E System è basata su nr. 3 microturbine Capstone C65 e consente la produzione di freddo, calore ed energia utilizzando gas naturale a bassa pressione, destinati a fornire elettricità ed energia termica all'utilizzatore finale. S4E, proprietario dell'impianto, gestirà e manuterrà l'impianto fornito, rendendo possibile all'utente finale di restare concentrato sulle proprie attività di core business. La tecnologia pulita delle turbine Capstone rappresenta una componente chiave nella soluzione EV integrata per la capacità di modulazione, l'elevata efficienza totale e le emissioni ultra-basse. la struttura completa rende disponibile una soluzione affidabile e flessibile in loco con la possibilità di caricare i veicoli elettrici autonomamente senza ricorrere alla rete di distribuzione locale.

I partner di ibt group
"La partnership a lungo termine tra IBT e S4E è stata strategica per questo progetto. Le grandi competenze tecnologiche e commerciali di IBT e S4E sono state determinanti per l'acquisizione di questo complesso progetto di energia verde", ha dichiarato Ilario Vigani, presidente di IBT Group.
S4E è una Energy Service Company Certificata, costituita da un team di ingegneri specializzati nei progetti di efficienza energetica nel settore industriale, civile e terziario avanzato in genere, mentre Capstone Green Energy si occupa di realizzare impianti di cogenerazione e trigenerazione che garantiscono una sensibile riduzione della bolletta energetica, bassa manutenzione e zero emissioni per mezzo della tecnologia oil-free, che fa riferimento alla completa assenza di olio lubrificante all'interno delle turbine grazie all'impiego di cuscinetti ad aria in grado di sostenere l'albero della turbina in rotazione senza contatto meccanico.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , , , , ,


Parole chiave: , , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186