Verticale
Verticale

Metodo di analisi tecnico-economica progettazione di interventi retrofit degli impianti illuminazione edifici scolastici

European Energy Performance of Buildings Directive (EPBD) recast (EPBD) propone una metodologia comparativa per calcolare i livelli ottimali in termini di costi dei requisiti minimi di rendimento energetico per gli edifici. Questo articolo presenta una metodologia in grado di selezionare il migliore intervento di retrofit per i sistema di illuminazione negli edifici pubblici. In particolare essa si basa su una analisi selettiva delle condizioni di luce diurna nei diversi ambienti e sulla applicazione della cost-optimal analysis. La metodologia è stata applicata a due casi studio presenti in Italia per i quali sono stati scelti diversi scenari.
Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di comfort visivo e di raggiungere risparmi energetici ed econocmici, gli scenari selezionati propongono due soluzioni di interventi di retrofit: la sostituzione delle lampade esistente con tecnologie più efficienti e l’applicazione di sistemi di controllo. Il risultato della analisi “cost-optimal” suggerisce l’azione o la combinazione di azioni che massimizza il valore attuale netto.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Fonte: La Termotecnica maggio 2018 - Tecnica, Edilizia & Efficienza
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , ,


Parole chiave: , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186