Verticale
Verticale

MCM 2019: l'innovazione protagonista -Dalla Manutenzione Meccanica alle Soluzioni 4.0

L'innovazione protagonista in fiera e nelle nuove Smart Conference.

Oltre 7.500 sono risultati gli operatori qualificati (responsabili manutenzione, tecnici, ingegneri, responsabili produzione, manutentori, responsabili impianto, direttori di stabilimento ecc.) che hanno partecipato alle intense giornate di Verona.
MCM si conferma l'unico appuntamento sulla manutenzione industriale e asset management, riferimento in Italia per tutte le aziende e operatori che desiderano incontrarsi, aggiornarsi (ricordiamo i numerosi convegni con CFP, seminari tecnici, tavole rotonde, momenti di formazione), trovare nuovi spunti e fare business.

Sono state due giornate dense di appuntamenti e vissute all'insegna della condivisione di conoscenze, tecnologie e soluzioni, in primis per comprendere gli sviluppi tecnologici (dagli esoscheletri ai big data) e rispondere alle sfide manutentive anche in ottica 4.0, senza trascurare le problematiche "analogiche" della gestione degli impianti. Il tutto anche per il tramite di una corposa offerta formativa - oltre 200 i relatori coinvolti nelle centinaia di Smart Session, seminari e workshop tecnici formativi - che ha soddisfatto il folto e qualificato pubblico intervenuto, sviluppando momenti di incontro e confronto tra operatori, istituzioni e aziende.

L'aggiornamento da sempre è un pilastro fondamentale di MCM, e quest'anno l'offerta formativa è stata categorizzata in un calendario di sessioni verticali a tema, grazie alle quali gli operatori hanno potuto selezionare gli argomenti di interesse, per comporre la propria agenda di interventi da non perdere.

Grande insomma il fermento nei due giorni di mostra. Protagonista è risultata l'innovazione tecnologica, tra soluzioni, applicazioni e sistemi per l'industria intelligente declinati sulle tematiche più calde: ricordiamo ad esempio il convegno "Le tecnologie abilitanti per la Manutenzione 4.0", le problematiche de "L'organizzazione della Manutenzione nell'era digitale" sono state invece affrontate nel convegno in questione, in cui si è parlato di digitalizzazione, flessibilità e capacità di adattarsi alle nuove realtà spostando però il focus sull'aspetto organizzativo e gestionale nei processi e servizi di manutenzione, per migliorare l'affidabilità di macchine e impianti. 

Grande il riscontro anche per il convegno "L'ingegneria di manutenzione per l'integrità degli impianti: diagnostica, predittiva, condition monitoring", che ha coinvolto gli operatori attraverso contenuti tecnici, esperienze e casi studio. 

Affollato anche il seminario organizzato direttamente da Infor dal titolo "Soluzioni integrate di Asset Management e metodologie manutentive avanzate" che ha offerto interessanti testimonianze e casi applicativi sulle funzionalità che hanno ampliato di molto l'orizzonte dell'asset management tradizionale puntando all'ottenimento di migliori risultati di business.

Questa edizione è risultata insomma decisamente ricca; da tredici anni MCM mette in scena l'eccellenza in campo manutentivo, costituisce un momento imprescindibile e unico in Italia per l'aggiornamento professionale e il business di tutti i responsabili manutenzione, progettisti, tecnici, manutentori, impiantisti e molti altri ancora; un evento imperdibile per gli specialisti e una vetrina importantissima anche per la concomitanza con altri eventi sinergici, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), HOME & BUILDING (building automation e automazione edificio), ACQUARIA (Trattamento acqua e aria), mcT Alimentare/ Visione e Tracciabilità (Food & Beverage, logistica e tracciabilità industriale), a comporre un momento fondamentale di aggiornamento professionale oltre che un punto d'incontro per sviluppare business e contatti. 

MCM vi aspetta ad aprile 2020 a Milano, con molte altre interessanti novità per gli operatori del settore, e naturalmente vi dà appuntamento a ottobre 2020 a Verona con la prossima edizione.

Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Comunicato stampa MCM 23-24 ottobre 2019




Settori: 


Parole chiave: , ,


In evidenza

SAP Italia
SAP Italia
Trova il percorso di trasformazione digitale per la tua impresa: scarica gratis la survey SAP e IDC
2G Italia
2G Italia
Cogenerazione e trigenerazione dal leader tecnologico mondiale
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186