Verticale
Verticale

Manutenzione predittiva sugli impianti meccanici

Manutenzione predittiva sugli impianti meccanici con la diagnostica tecnica integrata

Sommario

La manutenzione predittiva sugli impianti meccanici con la diagnostica tecnica integrata come politica di prevenzione costituisce una condizione fondamentale per il successo dell'Industria 4.0. La manutenzione predittiva sugli impianti meccanici, l'ottimizzazione e la progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione realizzati da Auditech, mirano sempre alla disponibilità e all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente.

La manutenzione predittiva sugli impianti meccanici

Gli aspetti culturali e formativi per poter progettare la manutenzione predittiva sugli impianti meccanici pesano tanto quanto gli aspetti tecnici: gli strumenti producono misure, le misure supportano azioni e decisioni anche importanti, le persone preposte devono essere adeguatamente preparate, sia a misurare che a decidere.

Auditech crede fortemente che la qualificazione e la certificazione del personale secondo le normative ISO 9712 e ISO 18436 sia fondamentale per una manutenzione predittiva sugli impianti meccanici con la diagnostica tecnica integrata ai massimi livelli.

Ci crede con corsi di Ingegneria di manutenzione progettati "su misura", per rispondere alle esigenze aziendali di ciascun cliente e con corsi per la qualificazione di ispettori certificati secondo norma UNI EN ISO 9712 con riferimento alle 18436 sugli Ultrasuoni Airborne, Termografia e Analisi Vibrazionale.

AUDITECH è il I° centro d'esame Rina in Europa accreditato per la tecnologia UT-AIR.

Electrocheck è l'innovativo progetto che utilizza in modo sinergico, complementare e integrato le tecniche di diagnostica precoce al servizio della manutenzione predittiva su condizione per evitare i guasti in un impianto elettrico.

Gli ultrasuoni sono ora considerati il perfetto strumento complementare per altre tecnologie di manutenzione predittiva, quali l'analisi delle vibrazioni e la termografia a infrarossi.

L'analisi delle vibrazioni (o analisi vibrazionale) nelle macchine: un esempio di manutenzione predittiva.

L'analisi delle vibrazioni (o analisi vibrazionale) nelle macchine è un esempio di manutenzione predittiva sugli impianti meccanici.

Questo tipo di analisi viene condotta anche su macchine rotanti come, ad esempio, motori, pompe, turbine, riduttori ecc. La presenza di organi in (rapido) movimento provoca la nascita di vibrazioni. Queste sono previste e tollerate, purché restino sotto una soglia ben precisa di frequenza e ampiezza. Un aumento delle vibrazioni è sintomo di un possibile problema come disallineamento, squilibrio, usura o rottura di cuscinetti.

La termografia ad infrarossi è un'atra tecnica ampiamente conosciuta e di sperimentata efficacia nella manutenzione predittiva degli impianti meccanici e elettrici ed in genere di tutti gli impianti ed i processi industriali ove la temperatura rappresenti un fattore critico per l'affidabilità e la sicurezza.

Conclusioni

I limiti della classica manutenzione preventiva (difficoltà di evidenziare in modo visivo l'anomalia, sinergia tecnologica - ultrasuoni & termografia - e ispezioni di macchinari da parte dei tecnici specializzati che portano il rischio di fermare una catena produttiva con un conseguente impatto sulla continuità operativa e sul business) vengono perciò superati dalla manutenzione predittiva.

La manutenzione predittiva non si limita alla correzione o alla prevenzione, ma punta a predire la probabilità futura di un guasto grazie all'impiego delle più moderne tecnologie dell'industry 4.0 e dell'intelligenza Artificiale.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: MCM 4.0 Web Edition aprile 2021 La manutenzione nella transizione industriale: soluzioni 4.0 e tecnologie predittive
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186