Verticale
Verticale

L'impianto di produzione di idrogeno presso la centrale idroelettrica di Wildegg-Brugg procede a gonfie vele

Axpo sta progettando un impianto per la produzione di idrogeno presso la centrale idroelettrica di Wildegg-Brugg, che ci si aspetta produca idrogeno verde dall'energia idroelettrica entro la primavera del 2024.

Una parte di questo idrogeno climate-friendly sarà consegnato direttamente alla vicina stazione di rifornimento Voegtlin-Meyer tramite pipeline, contribuendo alla decarbonizzazione del settore della mobilità.

L'impianto di produzione di idrogeno da 15 MW pianificato da Axpo a Wildegg-Brugg utilizzerà l'elettrolisi per produrre circa 2000 tonnellate di idrogeno verde l'anno. L'elettricità necessaria per la produzione proverrà interamente dalla vicina centrale idroelettrica di Wildegg-Brugg.

Il collegamento diretto alla centrale elettrica consente una produzione di idrogeno rispettosa del clima. Una parte dell'idrogeno sarà trasportata alla vicina stazione di rifornimento Voegtlin-Meyer attraverso una nuova conduttura.

In futuro, Voegtlin-Meyer metterà l'idrogeno verde a disposizione degli utenti della zona presso la sua stazione di rifornimento di idrogeno. IBB prevede inoltre di utilizzare il calore di scarto prodotto dall'elettrolisi e di mettere questa energia rinnovabile a disposizione delle industrie della zona.

Cooperazione nel Canton Argovia

La realizzazione dell'impianto di produzione di idrogeno e la conduttura verso la vicina stazione di rifornimento sono un progetto di cooperazione: Axpo, Voegtlin-Meyer, IBB e la città di Brugg hanno firmato un protocollo d'intesa congiunto nel novembre 2021.

Le circa 2000 tonnellate di idrogeno verde sono sufficienti per alimentare circa 300 camion o autobus all'anno. Il progetto darà quindi un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore della mobilità.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186