Verticale
Verticale

LIFE-DIADEME: Il Sensore Smart in grado di mappare il rumore ambientale nelle città

Il progetto LIFE-DIADEME si pone l'obbiettivo di dimostrare, attraverso un innovativo sistema di <> dedicato alla regolazione dell'illuminazione pubblica, i reali vantaggi, in termini di risparmio energetico e sicurezza stradale, che si possono ottenere con l'adozione di un sistema adattivo.


Il progetto LIFE-DIADEME si pone l'obbiettivo di dimostrare, attraverso un innovativo sistema di dedicato alla regolazione dell'illuminazione pubblica, i reali vantaggi, in termini di risparmio energetico e sicurezza stradale, che si possono ottenere con l'adozione di un sistema adattivo.
Oltre a ciò, i dispositivi elettronici LIFE-DIADEME, integrano al loro interno una sensoristica dedicata allo svolgimento di differenti funzioni in ambito smart city. Una di queste applicazioni prevede l'acquisizione delle informazioni relative al rumore ambientale presente nell'intorno del singolo punto luce.
Ogni palo dotato di dispositivo LIFE-DIADEME è in grado di misurare il livello di rumore presente nel proprio intorno. Mediante l'elaborazione numerica, questi valori vengono convertiti in una curva che riproduce il caratteristico funzionamento dell'orecchio umano. Dall'elaborazione di queste informazioni vengono ricavati due valori caratteristici: il rumore di sottofondo ed il rumore di picco rilevati nel periodo di campionamento. Utilizzando i risultati conseguiti da un altro progetto finanziato dal programma LIFE della Comunità Europea, questi due dati audiometrici vengono tradotti in una grandezza, indice Harmonica, facilmente comprensibile da parte del pubblico. Un valore da 0 a 10 indica quanto la zona nell'intorno del punto luce risulti rumorosa.
Risulta quindi possibile inserire, all'interno di una mappa, gli indici Harmonica di ogni singolo punto luce in modo da ottenere una rappresentazione visiva i cui colori indichino l'intensità di rumore associato alle diverse zone della città. In questo modo sarà possibile valutare, in maniera intuitiva, quanto, nel corso del tempo, risulti silenziosa o rumorosa una zona dotata di sensoristica LIFE-DIADEME.
I primi 1000 dispositivi sono stati installati a Roma nel corso del 2019. Il progetto LIFE - Diademe è stato finanziato al 60% dall'Unione Europea.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186