Verticale
Verticale

Industry Service 4.0, Manutenzione predittiva ed Innovazione

Sommario

L'economia circolare è un paradigma economico che integra la sostenibilità ambientale all'interno dei processi aziendali, e che si basa su due principi basilari, la valorizzare e l'allungamento della vita dei componenti installati sull'impianto e la riduzione della creazione del rifiuti.

La manutenzione industriale e l'innovazione sono invece un'operazione programmata, volta a mantenere inalterata l'efficienza di un'immobilizzazione materiale, un macchinario o un impianto, e mantenerne costante la produttività.

Una risposta efficace per la manutenzione

Una risposta efficace per la manutenzione è l'economia circolare che è un paradigma economico che integra la sostenibilità ambientale all'interno dei processi aziendali, e che si basa su due principi basilari:
- Valorizzare e allungare la vita dei componenti installati sull'impianto;
- Ridurre la creazione del rifiuto.

Qual è il legame tra economia circolare e manutenzione? Il legame passa attraverso i servizi e-repair dell'economia circolare.
I servizi e-repair di intervento tecnico sono:
- Easy line: supporto telefonico di un tecnico esperto;
- Easy line visio: realtà aumentata on-site con competenza tecnica da remoto (remote knowledge);
- Easy tech express: intervento tecnico on-site.

La manutenzione preventiva racchiude un insieme di servizi specifici per ogni tipologia di prodotto, in grado di mantenere le prestazioni operative del componente:
- Easy washing: lavaggio tecnologico e tropicalizzazione delle schede;
- Easy back-up: back-up delle impostazioni di settaggio delle schede elettroniche;
- Easy replacement: sostituzione delle parti usurate del prodotto.

La condivisione della conoscenza, l'individuazione delle criticità, la definizione delle attività e di manutenzione del budget, la storicizzazione e l'analisi dei dati e la visualizzazione degli indicatori fanno parte dello sviluppo di un sistema di manutenzione predittiva e innovazione.
Industry service 4.0 è un servizio di supporto alla manutenzione predittiva e alla innovazione. Offre consulenza strategica e valutazione delle performance dell'elettronica installata sull'impianto.

INDUSTRY ADVICE 4.0 è un servizio innovativo di consulenza personalizzata, che in un'ottica di circular economy combina una serie di servizi per:
- Identificare lo stato di usura dei componenti elettronici dell'impianto;
- Definire un'analisi di reperibilità/riparabilità del componente obsoleto;
- Consente di pianificare le attività di manutenzione preventiva e predittiva, in accordo con il budget dell'industria e nel rispetto della programmazione della produzione aziendale;
- Industry Advice 4.0 permette di ridurre i tempi del fermo macchina e gestire i costi di manutenzione dell'elettronica industriale e i costi legati alla innovazione.

il processo DI industry advice 4.0 VEDE:
- Easy check-up;
- Manutenzione reattiva preventiva;
- Reverse engineering;
- Assistenza tecnica on-site e da remoto;
- Safety replacement.

I PRINCIPI CARDINE dell'INDUSTRY SERVICE 4.0 sono:
- Affidabilità:
o opera nel rispetto delle norme:
- ISO 9001-2015
- ISO 45001-2018
- ISO 14001-2015
o E- Repair è certificato da Siemens ed è costantemente sottoposto ad audit da parte di casa madre. Ogni prodotto riparato, ricondizionato o rigenerato da E-Repair viene tracciato durante tutte le fasi della lavorazione e viene testato prima dell'invio al cliente.
o E- Repair investe, ogni anno, il 10% del fatturato in RICERCA e SVILUPPO, per la creazione di tools all'avanguardia per la riparazione, rigenerazione e per le attività di testing di prodotti obsoleti. I prodotti riparati e rigenerati hanno la garanzia di 1 anno.
- Connettività:
o Tutti i processi aziendali vengono controllati attraverso specifici software gestionali;
o Ogni attività può essere monitorata dal cliente, accedendo all'area riservata del sito;
o L'utente può accedere, con facilità, alle informazioni relative allo storico degli acquisti e delle riparazioni, comprese le fatture e DDT, inoltre può effettuare richieste d'intervento o informazioni.
- Innovazione:
o salvaguardare l'impianto;
o Ridurre le possibilità di guasto;
o Abbattere i tempi ed i costi del fermo impianto;
o Definire il budget di manutenzione.

Diversi i tipi di manutenzione e innovazione

Sono diversi i tipi di manutenzione e innovazione:
- Manutenzione reattiva: quando il prodotto si rompe e si aggiusta i guasti possono causare problemi di qualità, fermi di produzione, danni collaterali, perdita di fatturato ed i costi di manutenzione non sono controllati;
- Manutenzione preventiva: manutenzione ad intervalli regolari per la sostituzione programmata sui componenti critici dell'impianto. L'attività di manutenzione serve a prevenire i guasti solo sulle parti trattate, ma non analizza le cause o le altre variabili che determinano il guasto;
- Manutenzione predittiva: monitora costantemente i componenti dell'impianto per identificare possibili guasti imminenti. L'attività di manutenzione non serve solo a prevenire i guasti ma anche ad avere dei dati sullo stato e le performance dell'impianto;
- Manutenzione prescrittiva: le macchine prevedono i problemi, chiedendo aiuto e guidando le maestranze nella risoluzione dei problemi. L'attività di manutenzione evita l'insorgenza di problematiche e garantisce le performance dell'impianto.

Un solo fattore comune: l'esigenza di un service partner affidabile.

Conclusioni

Quanto conosci il tuo impianto? Per potere conoscere il proprio impianto occorre fare il censimento dei componenti, l'analisi dello stato usura e % probabilità di guasto di un impianto, definizione piano manutenzione modulare, definizione SLA di servizio e tempistiche di intervento e prevedere l'abbattimento fermo impianto pianificazione attività e budget di manutenzione e innovazione.

Safety replacement è il servizio di magazzino dedicato, dei prodotti elettronici strategici (nuovi ed obsoleti) dell'impianto. I prodotti stoccati vengono verificati e revisionati periodicamente. In caso di guasto, il prodotto rigenerato verrà anticipato immediatamente al cliente, in modo che possa essere installato sulla linea entro poche ore dal guasto, abbattendo, così, i tempi di fermo-macchina.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: MCM 4.0 Web Edition aprile 2021 La manutenzione nella transizione industriale: soluzioni 4.0 e tecnologie predittive
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186