Verticale
Verticale

La sostenibilità di biogas e biometano

Chi Siamo

CTI lavora su 5 temi orizzontali con più di 40 commissioni tecniche
- SC 1 EPBD "PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI - DIRETTIVA EPBD
- SC 2 SEC "GESTIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA NEI SISTEMI ENERGETICAMENTE COMPLESSI E NEI SISTEMI INDUSTRIALI"
- SC 3 SICUREZZA "SICUREZZA DEGLI IMPIANTI IN PRESSIONE E DI ALTRE TIPOLOGIE DI IMPIANTI "
- SC 4 FER "USO E SOSTENIBILITA' DELLE FONTI ENERGETICHE PER LA TRANSIZIONE"
- SC 5 PRODOTTO <
Le nostre Commissioni Tecniche che "normano" la sostenibilità
- Commissione 282 "Biocombustibili solidi"
- Commissione 285 "Bioliquidi per uso energetico (e biocarburanti)"
- Commissione 284 "Biogas da fermentazione anaerobica (e biometano) e syngas biogenico

Sostenibilità ambientale secondo la RED II (Dir. 2018/2001)

"Soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere la possibilità per quelle future di soddisfare i propri"

CRITERI PRINCIPALI

Emissioni di GHG lungo l'intero ciclo di vita del biocarburante, biocombustibile, biometano inferiori a quelle dell'alternativa fossile di una percentuale differenziata in funzione delle filiere.
Non intaccare lo stock di carbonio nel terreno (Foreste, torbiere, biodiversità, ecc.) più altri criteri legati all'utilizzo del suolo.

L'approccio utilizzato dallo Schema Nazionale

Il biogas e il biometano devono essere dichiarati sostenibili mediante certificato di sostenibilità rilasciato dall'ultimo operatore economico della catena di consegna.

Catena di consegna/custodia: metodologia che consente di collegare le informazioni contenute nelle dichiarazioni di sostenibilità relative alle materie prime o al prodotto intermedio con le asserzioni contenute nel certificato di sostenibilità associato al prodotto finale.

E' sostenibile solo in determinate condizioni...solo se consente un risparmio di GHG (CO2eq/MJ) superiore o uguale alle soglie indicate dal DLgs 199 (Art. 42).

Riduzione di emissioni rispetto al FFC
Per biocarburanti, il biometano ovvero i biogas consumati nel settore del trasporto e i bioliquidi
50 % - Impianti in funzione al 5 ottobre 2015 o prima di tale data;
60 % - Impianti in funzione dal 6 ottobre 2015 al 31 dicembre 2020;
65 % - Impianti in funzione dal 1° gennaio 2021;
70 % - Per l'energia elettrica, il riscaldamento e il raffrescamento da combustibili da biomassa usati negli impianti in funzione dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2025 e all'80 % per gli impianti in funzione dal 10 gennaio 2026.

Mentre per la destinazione del biometano ad "altri usi" la soglia è fissata dalla legislazione vigente (DM 15 settembre 2022) all'80% rispetto alle emissioni del combustibile fossile di riferimento.

Il Fossil Fuel Comparator
a) per i combustibili da biomassa (biosolidi, bioliquidi, biogas e biometano) utilizzati nella produzione di energia elettrica, il valore di emissione del combustibile fossile di riferimento è 183 g CO2eq/MJ di energia elettrica o 212 g CO2eq/MJ di energia elettrica per le regioni ultraperiferiche.
b) per i combustibili da biomassa (biosolidi, bioliquidi, biogas e biometano) utilizzati nella produzione di calore utile a scopo di riscaldamento e/o raffrescamento, il valore di emissione del combustibile fossile di riferimento è 80 g CO2eq/MJ di calore.
c) per i combustibili da biomassa (biosolidi, bioliquidi, biogas e biometano) utilizzati nella produzione di calore utile, laddove può essere comprovata una sostituzione fisica diretta del carbone, il valore di emissione del combustibile fossile di riferimento è 124 g CO2eq/MJ di calore.
d) per i combustibili da biomassa (biocarburanti, biometano) utilizzati per il trasporto, il valore di emissione del combustibile fossile di riferimento è 94 g CO2eq/MJ.

Continua nel PDF


Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Biometano-Biogas-Biomasse - Milano giugno 2025 Biogas, Biometano, Bioenergie e nuovi combustibili rinnovabili e low-carbon: tecnologie, prospettive di mercato, incentivi e casi applicativi
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , ,


Parole chiave: , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186