Verticale
Verticale

La Green Technology in Fornovo Gas: persone e progetti per soluzioni ecologiche

Fornovo Gas entra nel mondo dell'idrogeno con una nuova versione del compressore DA500 grazie alla continua innovazione dei propri prodotti

Dopo vent'anni di esperienza nel settore del biogas e biometano Fornovo Gas entra anche nel mondo dell'idrogeno. Da lungo tempo infatti Fornovo Gas SpA progetta e realizza le proprie linee di compressori e soluzioni che, grazie al design e alla versatilità di utilizzo, possono essere impiegati in diversi settori operativi di mercato dal CNG, al BIOMETANO e BIOGAS, fino alle recenti proposte tecniche per il mondo dell'IDROGENO.
Dal 2004 ad oggi, l'azienda di Traversetolo infatti ha costantemente proseguito sulla strada della ricerca e dell'innovazione tecnica per poter proporre soluzioni avanzate nel settore della compressione dei gas, totalmente progettate e realizzate in Italia. Fornovo Gas infatti ha fornito oltre 2000 compressori e sistemi integrati per la compressione a clienti di tutto il mondo, dall'estremo Nord (Nord Europa e Russia) fino all'Australia, progettando e producendo macchine in grado di performare nelle situazioni climatiche e operative più estreme e totalmente rispondenti alle legislazioni e certificazioni richieste nei diversi paesi.
L'estensione della gamma delle macchine prodotte da Fornovo Gas propone soluzioni tecniche che passano dai 22 KW fino a 1200 kW di potenza, con pressioni di aspirazione da quella atmosferica ai 200 bar, e pressioni di mandata fino ai 350 bar.
L'ultimo prodotto in ordine di sviluppo è il compressore DA500 azionato da motori elettrici fino a 1MW di potenza ed in grado di comprimere grandi portate di metano, a bassissime pressioni d'aspirazione. A questa gamma di compressori, progettati e lanciati sul mercato nel 2019, si aggiunge dapprima la versione oil free per applicazioni nel mondo del biometano e recentemente nel 2020, la versione per l'idrogeno.
La divisione della ricerca e sviluppo di Fornovo Gas è molto attiva; in ragione di un forte orientamento verso l'esplorazione di nuove opzioni anche su richiesta dei clienti, fra i diversi progetti aperti, attualmente sono in fase di studio e sviluppo alcuni nuovi sistemi di compressione, in grado di arrivare ai 700 bar di pressione di mandata e la realizzazione di un nuovo compressore DA1000 in grado di toccare i 2MW di potenza.
Fornovo Gas vanta una lunga presenza nel segmento delle fonti energetiche rinnovabili, e in particolar modo del biometano: già dal 2004 Fornovo Gas è operativa in questo settore, avendo installato in Islanda la sua prima unità di compressione per un impianto di trasformazione del biogas. Oggi l'azienda di Traversetolo vanta il maggior numero di compressori prodotti per applicazioni bio-metano (oltre 200) per le quali è stava sviluppata un'apposita tecnologia "oil free" che permette di non contaminare il Metano che esce dal compressore poi iniettato nelle condutture o trasportato in forma gassosa e/o liquida verso altri utilizzi.
Questa lunga esperienza, unitamente alla ricerca continua, si è dimostrata un elemento fondamentale per la progettazione dei nuovi prodotti e consente oggi di presentare al mercato una serie di proposte tecniche studiate anche per idrogeno, syngas e CO2.
L'elemento della continuità caratterizza la filosofia aziendale sia verso i clienti che verso i fornitori con cui vengono realizzate partnership tecniche orientate principalmente al costante miglioramento e alla risoluzione delle richieste e delle problematiche espresse dai clienti. Fra queste, la partnership con Hoerbiger rappresenta un modello ben riuscito di sinergia industriale: Hoerbiger infatti fornisce all'azienda di Traversetolo valvole e tenute per i compressori di tutte le gamme, con particolare focus sugli elementi tecnici da utilizzare sui compressori ad idrogeno.

La crescita dell'azienda è ben evidente anche dalla costante progressione dell'EBITDA che dal 2014 ad oggi ha registrato un significativo aumento dal 6% fino al 13% del 2020, guidata da una proprietà che continua a reinvestire all'interno dell'azienda e a credere fortemente nello sviluppo del proprio capitale tecnico ed umano.
Tra gli investimenti che l'azienda sta continuando a fare, è attualmente in fase di realizzazione un ampliamento di stabilimento di altri 5000 m2 che verrà inaugurato ad inizio 2022, dopo aver realizzato solo nel 2014 una nuova sede operativa e produttiva di 10.000 m2, sita a Traversetolo, in Via Ponticelli. L'ampliamento dello stabilimento sarà dedicata all'R&D e a nuovi laboratori per effettuare prove tecniche e continuare l'evoluzione dei prodotti, avendo cura di offrire soluzioni sempre all'avanguardia tecnica e nel rispetto dell'ambiente. La nuova palazzina infine ospiterà le aule di una Academy, creata e voluta dalla proprietà, sia per migliorare costantemente le competenze dei propri dipendenti sia dei tecnici della rete di service, estesa a livello mondiale.

Fra gli altri parametri, anche l'analisi del numero dei dipendenti riflette il continuo trend positivo di questa azienda: dal 2015 in cui i collaboratori in sede a Traversetolo erano circa 60 al 2021, in cui l'organico effettivo raggiunge le 115 unità. La dimensione della divisione ricerca e sviluppo, che impiega più del 20 % dei dipendenti totali, riflette chiaramente il desiderio e l'orientamento verso l'innovazione e lo sviluppo da parte dell'azienda di Traversetolo, attenta anche a selezionare e formare giovani neodiplomati e neolaureati: l'età media in Fornovo Gas si assesta mediamente sui 37 anni d'età. La dimensione della partnership e l'elemento della continuità si applica, oltre che nei rapporti con i fornitori e con i clienti, anche nei confronti dei dipendenti verso il quali, per una precisa politica imprenditoriale, Fornovo Gas ha deciso di propendere per rapporti di lavoro duraturi e continuativi e di investire nella formazione continua.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Fonte: il sole 24 ore
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186