Verticale
Verticale

Il nuovo cobot GoFa di ABB vince il prestigioso premio Red Dot "Best of the Best"

I principali esperti di progettazione di prodotti premiano il robot collaborati-vo GoFa ? di ABB per il design innovativo.
Il cobot GoFa di ABB ha ricevuto il prestigioso premio Red Dot "Best of the Best" per il design in riconoscimento del suo concetto di design unico e che rende il nuovo robot interessante e accessibile per tutti gli utenti.

I Red Dot Design Awards globali premiano i risultati nel design dei prodotti, con una giuria che valuta migliaia di candidature ogni anno. Il premio "Best of the Best" di Red Dot viene assegnato per il design rivoluzionario ed è il premio più prestigioso del concorso, riservato al design più esteticamente accattivante, funzionale, intelligente o innovativo.

GoFa è il cobot più veloce della sua categoria ed è progettato per lavorare a fianco degli operatori, senza la necessità di recinzioni, su una vasta gamma di compiti. Funzionalità di sicurezza avanzate, inclusi sensori intelligenti in ciascuna articolazione che arrestano il cobot in millisecondi se rileva un contatto imprevisto, consentono a GoFa di operare in totale sicurezza e continuamente a fianco dei lavoratori.

Il brief per i progettisti di prodotto era quello di creare un design intuitivo, facile da usare e accessibile per incoraggiare le persone, e in particolare gli utenti alle prime armi, a utilizzare e interagire con sicurezza con GoFa. "Sono lieto che il nostro nuovo cobot GoFa sia stato riconosciuto dalla giuria Red Dot per la sua semplicità d'uso. GoFa è un punto di svolta, rafforza l'importanza di un buon design industriale per rendere più facile per più persone lavorare con i robot. La creazione di un design accessibile garantirà che i robot vengano adottati in una vasta gamma di luoghi di lavoro al di fuori degli ambienti di fabbrica tradizionali, aiutandoci a portare l'automazione a nuovi utenti e nuovi settori in tutto il mondo ".

Il design di GoFa si allontana dall'aspetto dei robot industriali tradizionali, restringendo i confini tra prodotti industriali e di largo consumo. GoFa è dotato di bracci sottili e dritti che conferiscono al cobot semplicità d'uso e robustezza, mentre l'uso dei colori, il materiale e le finiture conferiscono a GoFa un aspetto moderno ed elegante. Il design semplice dell'interfaccia sul braccio con due pulsanti con anello luminoso ricorda le interfacce di facile utilizzo dei prodotti di consumo. Ciò lo rende accessibile anche agli utenti di robot neofiti, più abituati alla tecnologia di consumo e che potrebbero non avere familiarità con i macchinari industriali.

"Il design industriale non riguarda solo l'estetica! La forma segue la funzione e la nostra enfasi sul design incentrato sull'uomo, utilizzando l'approccio di un prodotto di consumo, vuole sottolineare che GoFa comunica la proposta di usabilità, utilità e facilità d'uso ", ha affermato Andie Zhang, Global Product Manager, Collaborative Robotics per ABB Robotics. "L'ideazione di un design accattivante e accessibile consente alle persone di ottenere il meglio dai propri cobot. Non vogliamo solo che gli operatori si sentano a proprio agio nel lavorare insieme al cobot, ma vogliamo che gli utenti si divertano a lavorare con il robot".

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186