Verticale
Verticale

Hydrogen Economy: la visione di Bosch Rexroth

Bosch Rexroth crede fortemente nella transizione energetica guidata dall'impiego dell'idrogeno, e nel ruolo che questa risorsa gioca per il futuro della sostenibilità ambientale e dell'economia industriale. Da sempre l'azienda si è fatta promotrice della necessità di sviluppare in Italia un approccio strutturato e sistemico, che metta a sistema tutti gli attori industriali coinvolti ne coordini le iniziative, e indirizzi gli investimenti nei nodi chiave della filiera, al fine di favorire la nascita di un sistema economico competitivo che possa esportare queste tecnologie anche all'estero.

Per queste ragioni Bosch Rexroth è consapevole che il futuro dell'idrogeno risieda nella ricerca: le scoperte realizzate grazie alla cooperazione delle imprese del settore industriale, delle università e degli istituti di ricerca, hanno dato una fortissima spinta alla tecnologia dell'idrogeno. In quest'ottica, l'azienda ha scelto di diventare partner di H2IT, l'Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile, che si prefigge l'obiettivo di promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio di tecnologie e sistemi per la produzione e l'utilizzazione dell'idrogeno, puntando a stimolare la creazione dell'infrastruttura per l'uso dell'idrogeno, e farsi portavoce degli attori del settore, con l'intento di assicurare un futuro ruolo di leadership per l'Italia nel mercato mondiale. Diventa quindi fondamentale partecipare attivamente ai piani di sviluppo che si stanno delineando, studiare le normative e le certificazioni di cui queste tecnologie hanno bisogno, cooperare con i principali player che poi genereranno gli impianti finali e capire come la tecnologia Bosch Rexroth possa integrarsi e performare al meglio all'interno degli impianti finali.

Soluzioni sulle stazioni di rifornimento a idrogeno
Le applicazioni idrauliche Bosch Rexroth si trovano a bordo delle stazioni di rifornimento a idrogeno, dove i suoi sistemi vengono utilizzati per l'azionamento di compressori idraulici a più stadi che portano la pressione del gas al livello necessario per il rifornimento tramite il distributore.

I componenti per l'idraulica industriale su tutta la filiera dell'idrogeno
Le soluzioni di azionamento idrauliche di Bosch Rexroth sono già presenti per la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la produzione di idrogeno, il trasporto, lo stoccaggio e la conversione in energia. All'interno della filiera dell'Idrogeno, inoltre, rivestono un ruolo fondamentale apparecchiature quali elettrolizzatori e celle a combustibile la cui costruzione su larga scala richiede macchinari come presse e sistemi di movimentazione nei quali trovano impiego tutte le tecnologie di azionamento dell'azienda.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186