Verticale
Verticale

Hitachi Energy lancia IdentiQ, il digital twin per le reti elettriche sostenibili, flessibili e sicure

Soluzioni rivoluzionarie costruite sull'esperienza unica del leader tecnologico e di mercato nelle reti elettriche, integrate con la piattaforma Lumada di Hitach.

A seguito del comunicato del 13 ottobre 2021 che annunciava la sua evoluzione in Hitachi Energy, il leader mondiale della tecnologia e del mercato delle reti elettriche ha lanciato oggi IdentiQ, le soluzioni digitali gemelle1 per la corrente continua ad alta tensione (HVDC) e le soluzioni power quality. IdentiQ2 contribuirà a rendere il sistema energetico globale più sostenibile, flessibile e sicuro, accelerando la transizione verso un futuro senza emissioni di anidride carbonica.

IdentiQ è il gemello digitale di una stazione HVDC converter, di uno STATCOM o di un'altra soluzione di power quality. Fornisce tutte le informazioni rilevanti sulle risorse, gli analytics e i dati operativi in un dashboard intuitivo e facile da navigare, che gli utenti possono personalizzare per soddisfare le loro esigenze. IdentiQ offre la visualizzazione interattiva 3D dell'intero asset e l'accesso in un solo clic a tutte le informazioni associate all'impianto e agli apparati, compresa la documentazione tecnica, le procedure operative e di manutenzione, la formazione sulla sicurezza e i dati operativi dal vivo per il monitoraggio e l'analisi.

"IdentiQ è una soluzione digital twin rivoluzionaria costruita sulla nostra esperienza unica nel settore e sulla nostra leadership nelle tecnologie e nell'innovazione delle reti elettriche", ha dichiarato Niklas Persson, managing director della divisione Grid Integration di Hitachi Energy. "È un'integrazione significativa all'offerta digitale di Hitachi Energy a supporto dell'impegno dei nostri clienti a migliorare continuamente l'efficienza e l'affidabilità dei loro investimenti nella rete" ha aggiunto.

IdentiQ consentirà ai clienti di migliorare la gestione degli asset della rete elettrica clusterizzando le informazioni in un unico spazio digitale per un accesso continuo da parte di tutte le funzioni operative. Questo approccio è al centro della visione di Hitachi Energy per la tecnologia digital twin: fornire le risorse e le informazioni giuste alle persone giuste al momento giusto per ottimizzare le operazioni e prendere decisioni più intelligenti.

Grazie a IdentiQ gli asset HVDC e di power quality sono più:

- Sostenibili ed eco-efficienti - consentendo l'analisi e il supporto da remoto e digitalizzando le informazioni cartacee sulle vecchie installazioni;
- Flessibili - adattandosi alle esigenze di performance degli asset che cambiano continuamente durante l'intero ciclo di vita;
- Sicuri - rispettando i principali standard di cybersecurity del settore, proteggendo tutti i dati e le informazioni sugli asset dal rischio di perdita o distruzione e, sul fronte della sicurezza fisica, offrendo formazione digitale sulle procedure in loco, sull'abbigliamento necessario e sui percorsi di evacuazione prima di visitare un sito.

La digitalizzazione è fondamentale per rendere l'elettricità la spina dorsale dell'intero sistema energetico e per promuovere un futuro energetico sostenibile per tutti. È cruciale per l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete, così come per l'elettrificazione e la decarbonizzazione di settori come i trasporti, le industrie e i data center e per permettere a paesi e aziende di raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni carboniche.

IdentiQ si integra con una serie di sistemi aziendali, tra cui la piattaforma Lumada di Hitachi e la suite software Lumada Asset and Work Management; insieme forniscono visibilità a livello di sistema, dal sito alla sala riunioni. IdentiQ testimonia l'ambizione di Hitachi Energy di guidare l'innovazione digitale ed eco-efficiente nelle tecnologie della rete elettrica e di accelerare la transizione verso sistemi energetici a zero emissioni. Questo annuncio arriva in un anno di importanti innovazioni da parte di Hitachi Energy, tra cui:
- Lumada Asset and Work Management - lanciato nel gennaio 2021, per consentire alle industrie asset-intensive di migliorare le capacità di adattarsi al cambiamento, di collaborare, di fare previsioni e di gestire le informazioni. Lumada sfrutta il Machine learning, l'intelligenza artificiale, l'analisi avanzata dei dati, il cloud ibrido e la cybersecurity;
- EconiQ - lanciato nell'aprile 2021, che consiste in un portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni eco-efficienti che offrono prestazioni ambientali eccezionali rispetto alle soluzioni convenzionali.

Entrambi i portafogli sono parte integrante del piano strategico Sustainability 2030 di Hitachi Energy, che si basa sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per creare valore sociale, ambientale ed economico.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186