Verticale
Verticale

Farnell porta la scheda micro:bit a milioni di studenti in tutto il mondo grazie al Farnell Partnered Programmes

Leeds, Regno Unito - 30 settembre 2019: Farnell, distributore di prodotti per lo sviluppo, nonché produttore e distributore di BBC micro:bit, annuncia la collaborazione con governi e rivenditori con partnership strategiche nella fornitura di prodotti a supporto di iniziative didattiche globali. I programmi sostenuti da Farnell hanno lo scopo di creare ambienti di apprendimento divertenti e interattivi, che consentano agli studenti di apprendere i principi dell'elettronica in giovane età, introducendoli a varie carriere in campo ingegneristico e tecnologico.


Micro:bit ha riscosso un successo significativo dopo il suo lancio, avvenuto nel 2016 nel Regno Unito tramite un programma patrocinato dalla BBC. Da allora, Farnell ha spedito più di 2,5 milioni di schede micro:bit in tutto il mondo, a supporto di programmi attuati in paesi come Danimarca, Canada e Singapore. Le vendite di questo dispositivo di programmazione sono quasi raddoppiate negli ultimi 12 mesi rispetto al periodo precedente, e oltre metà delle vendite è a supporto di programmi didattici molto ampi.

L'ultimo programma supportato da Farnell sta per essere lanciato in Norvegia. Questo progetto si chiama "super:bit" e nasce dalla collaborazione tra poli scientifici nazionali, l'organizzazione "Teach kids code" e la rete televisiva nazionale norvegese NRK. Il lancio nazionale prevede l'offerta di kit tecnologici a tutte le 2.400 scuole secondarie norvegesi nel corso di due anni, a partire da settembre 2019.I kit, incentrati sul tema interattivo "smart city", consentiranno agli allievi di imparare l'utilizzo di applicazioni come la pianificazione dei flussi di traffico in prossimità degli spazi verdi, grazie all'uso di sensori di controllo dei semafori. I kit, forniti da Farnell, comprendono micro:bit, robot e altri componenti elettronici e non.

Lee Turner, Global Head of Semiconductors and Single Board Computers di Farnell ha dichiarato: "Ci impegniamo a educare e ispirare le generazioni future di ingegneri semplificando l'introduzione del mondo dell'elettronica ai bambini nelle scuole e nei code club. Grazie a programmi come "super:bit" in Norvegia, gli insegnanti possono insegnare i principi base dell'elettronica e del pensiero computazionale con un agevole accesso a prodotti e risorse didattiche. Farnell, in qualità di produttore e distributore esclusivo di micro:bit, e in quanto distributore globale di prodotti elettronici, ha la capacità unica di supportare programmi come questo."

Gareth Stockdale CEO, Micro:bit Educational Foundation ha aggiunto: "La nostra missione continua a crescere con programmi su larga scala in oltre 30 paesi, per aiutare ragazzi e insegnanti a fare i primi passi in campo tecnologico e aumentare la partecipazione ad attività di creatività digitale. Continuiamo a lavorare con Farnell per garantire la disponibilità di BBC micro:bit in tutto il mondo e facilitare questi grandi progetti."

A ulteriore supporto del lancio di micro:bit come strumento per la didattica STEM nelle scuole, Farnell sponsorizza il primo incontro annuale della comunità globale di educatori e partner di micro:bit, che si terrà a Manchester il prossimo 4 e 5 ottobre. micro:bit Live 2019 intende sviluppare la missione della Fondazione educativa micro:bit, che consiste nell'ispirare ogni bambino a creare il proprio futuro digitale, e rappresenta un'opportunità per tutti coloro che partecipano a iniziative e partnership didattiche, dalle istituzioni statali ai rivenditori e agli ingegneri elettronici, di condividere esperienze, consigli e migliori prassi per realizzare tale missione.

I prodotti e gli accessori micro:bit insieme a una serie di risorse didattiche sono disponibili online gratuitamente da Farnell in EMEA, Newark in Nord America e element14 in APAC.

** Fine **

Note per i redattori
Ulteriori informazioni e le immagini di supporto relative al presente comunicato stampa sono disponibili nella Newsroom - www.element14.com/news

Chi siamo
Farnellè una società tecnologica leader a livello globale con oltre 80 anni di attività nella distribuzione high service di prodotti e soluzioni tecnologiche per la progettazione, produzione, manutenzione e riparazione dei sistemi elettronici. Farnell usa la propria esperienza per dare supporto al suo ampio portafoglio clienti, che spazia da hobbisti a ingegneri, da responsabili acquisti a tecnici della manutenzione. In qualità di Development Distributor, lavoriamo sia con marchi leader sia con start up nel settore d'elettronica, per portare nel mercato prodotti innovativi. Inoltre, sosteniamo il settore supportando la formazione della generazione di ingegneri, attuale e futura.
Farnell opera come Farnell in Europa, Newark in Nord America ed element14 in tutta l'area Asia-Pacifico. Farnell

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Fonte: Farnell
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186