Verticale
Verticale

Factory Automation: Sistemi E Logiche Efficienti

Macchinari, robotica e strumenti della fabbrica del domani
Factory Automation, automazione della fabbrica o meglio Automazione Industriale

È l'insieme di tutti gli strumenti e tutti i macchinari in grado di implementare e/o sostituire la forza lavoro dell'uomo in tutta la filiera che conduce all'ottenimento di un prodotto finito.

Campi di applicazione, automazione e robotica

L'automazione industriale è applicata in moltissimi settori, dall'automotive alla chimica, dal food all'elettronica, dalla meccanica al farmaceutico. Al tempo stesso, all'interno dello stesso settore è possibile automatizzare diverse applicazioni.

Assemblaggio

Avvitature, giunzioni, costruzioni: sono tutti processi che si riscontrano con frequenza in alcuni settori come quello automobilistico e meccanico. Le automazioni coinvolte includono sia robot che macchine.

Manipolazione di materiale

Sono da intendersi tutte quelle applicazioni che implicano lo spostamento di prodotto da una postazione ad un'altra: quindi attività di packaging, pallettizzazione, logistica di fine linea.

Controllo qualità

Le soluzioni di controllo qualità automatizzato renderanno la metrologia in linea accessibile, versatile, e facile rendendo possibile l'accuratezza in condizioni industriali e ambienti di produzione. Un'architettura software che fornisca risultati chiari e rapidi in un formato che supporti azioni preventive e correttive.


Gli obiettivi dell'automazione industriale
Si stima che il 70-80% dei processi aziendali può essere automatizzato con la robotica, attraverso strumenti che semplificano attività noiose, stressanti, ripetitive. Automatizzando lavori manuali a basso livello, l'essere umano può concentrarsi su attività di qualità, migliorando la produttività e, allo stesso tempo, riducendo lo stress.

I target delle compagnie che si aprono a questo genere di interventi sono:

- Servizi più rapidi (da 3 a 5 volte) ed operazioni aziendali più snelle;
- Riduzione dei costi operativi dal 25 al 40%;
- Riduzione degli esseri umani e, di conseguenza, dei rischi reputazionali e finanziari;
- Riduzione dei difetti e delle non conformità;
- Possibilità di effettuare previsioni precise dei processi visto che le macchine sono legate costantemente agli stessi algoritmi.


Implementare l'automazione nell'industria
Far convergere tutte queste necessità in una soluzione automatizzata performante è compito soprattutto di system integrator, capaci di analizzare a fondo una condizione preesistente, trovarne le criticità e sfruttare le caratteristiche dell'automazione per apportare un cambiamento positivo nel processo specifico.

In passato l'automazione industriale metteva in soggezione molte aziende. Oggi la percezione è cambiata. Le opportunità che offre una soluzione automatizzata, dal robot alla semplice pressa, sono più a portata di tutti e non appannaggio esclusivo di aziende in grado di fare investimenti molto ingenti. Oggi un isola robotizzata, ad esempio, ha un payback mediamente inferiore a un anno.

In particolare, noi di Whitech mettiamo ogni giorno al centro dei nostri studi, progettazioni e produzioni il massimizzare l'efficienza e la produttività del cliente con impianti personalizzati e fruibili.


Il futuro della factory automation
Nonostante il clima di incertezza economica, l'automazione rappresenta un trend in continua crescita.

La robotica è un trend in grande espansione e negli ultimi cinque anni registra un tasso di crescita del 36,3%, un fenomeno che il COVID-19 ha accelerato nel breve e nel lungo periodo. Investire nella robotica significa investire dunque nel futuro.

Rivolgiti a Whitech per soluzioni fatte apposta per la tua organizzazione!

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186