Verticale
Verticale

ELETTROLIZZATORI AD ELEVATA EFFICIENZA

Tecnologia modulare customizzata per applicazioni da laboratorio ed industria

H-EXAGON, è un marchio di proprietà di Lira srl, Trezzano sul Naviglio (MI), attraverso il quale ci presentiamo al mercato dell'Idrogeno, con la collaborazione di altre società, realizzando Elettrolizzatori ad alta efficienza energetica, per produrre Idrogeno Verde da fonti rinnovabili.

Nasce tutto dalla cella elettrolitica, cuore dei nostri sistemi, con membrane a scambio anionico, il cui sviluppo risale al 2014 quando il team di ricerca, guidato dal nostro direttore tecnico Franco Caliari, ha iniziato ad operare partendo da una particolare tecnologia militare accoppiandola alla gestione elettronica a micro-processore, derivante dall'industria tessile.

Sono stati eseguiti studi su materiali, trattamenti speciali, guarnizioni, membrane, nulla è stato trascurato fino ad arrivare al risultato che oggi ci differenzia per efficienza energetica e consumo specifico; ovvero quanti kW/h di potenza servano per produrre 1 kg di Idrogeno.

Chiaramente, i nostri obiettivi di ricerca, continuano per sviluppare membrane e materiali ancora più efficienti, senza utilizzo di materiali nobili, poco sostenibili. Le nostre celle producono sia Idrogeno che Ossidrogeno, immediatamente utilizzabile per combustione.

Diversi studi indicano che l'Idrogeno potrà diventare un elemento essenziale per facilitare la transizione energetica ed essere un alleato importante nella decarbonizzazione di alcuni settori industriali ma a patto che sia 100% sostenibile, ovvero ottenuto attraverso l'elettrolisi dell'acqua in speciali celle elettrochimiche, alimentate da elettricità prodotta da fonti rinnovabili, possibilmente con il più basso consumo possibile di energia. Ed è proprio questo il valore aggiunto degli elettrolizzatori H-EXAGON.

Se prendiamo ad esempio il nostro sistema da 1MW/h di potenza, produce 569 kg di Idrogeno in 24 ore con un consumo specifico di 42,18 kWh/kgH2. Dato ulteriormente migliorabile tramite l'implementazione dell'intelligenza artificiale rappresentata dalla gestione elettronica a micro-processore con un algoritmo che permette a ciascuna cella, indipendentemente dalla quantità, di dare le massime prestazioni, limitando le dispersioni di calore e le ossidazioni.

E' l'algoritmo che rende ogni cella unica ed ottimizzata affinché dia il massimo delle proprie capacità produttive, con il minimo consumo possibile. Ogni elettrolizzatore è dotato di un sistema di supervisione, appositamente realizzato per noi dalla società Cate srl di Carpi, che controlla e raccoglie tutti i dati da sensori e pannelli di controllo, in modo da avere una comprensione istantanea di cosa stia avvenendo, così da rendere certificabile l'intero processo di generazione dell'Idrogeno.

Oltre alla produzione in Italia, resa possibile con la collaborazione della società IAMET srl di Cavaria (VA), per massimizzare la costruzione in serie degli elettrolizzatori, abbiamo attivato un accordo di partnership per produzione su licenza con la società indiana YAAI Green Energy, parte del gruppo indiano Bliss Anand, con fabbriche dedicate all'Idrogeno in India, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Stati Uniti d'America. In questo modo rendiamo immediatamente fruibile la nostra tecnologia a livello globale.

E' importante sottolineare che ogni macchina è uno sviluppo a se, basato su specifica del cliente. Dal modello H-YDROLAB, bassa produzione per laboratori, centri di ricerca ed aziende con esigenza di piccole portate di Idrogeno; fino al modello H-YDROINATOR COMBO disponibile in taglie dal Megawatt in su.
www.h-exagon.com

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186