Verticale
Verticale

E-commerce e magazzini automatici: un software gestionale per essere più competitivi

Vendere online, negli ultimi anni, è diventato praticamente un must e si è rafforzato maggiormente in questo periodo caratterizzato da spostamenti limitati e chiusure generalizzate. L'e-commerce sta raggiungendo frontiere sempre più alte in termini di efficienza, praticità e innovazione tecnologica, anche in relazione alla gestione del magazzino.

L'utente finale, infatti, è sempre più esigente, si aspetta di acquistare comodamente ciò che cerca in pochi click e ricevere la merce con tempi di consegna rapidissimi. La logistica per l'e-commerce deve recepire tutto questo e farsi più snella, veloce ed efficiente. Soddisfare le esigenze della clientela, diminuire i tempi di consegna, garantire che i prodotti arrivino perfettamente integri e che possano essere sostituiti in tempi rapidi, è una priorità assoluta di chi utilizza internet per vendere i propri prodotti, al pari della qualità del prodotto stesso.

Tutto è orientato, in misura ancora maggiore, alla soddisfazione del cliente, che nell'era digitale ha il potere di aumentare la nostra reputazione con condivisioni e feedback positivi, oppure di peggiorarla, nel caso in cui qualcosa vada storto. Se il cliente non è contento, oltre a non acquistare più da noi, potrà decidere di lasciare una recensione negativa.

Ecco allora che la logistica di magazzino deve diventare sempre più duttile e performante, per permetterci di rispondere efficientemente alle esigenze di chi acquista da noi - possibilmente andando anche oltre le loro aspettative.

Strumento chiave per ottenere tutto ciò e avere successo nell'e-commerce, è il software di gestione del magazzino (WMS), un programma gestionale che ci permette di essere all'altezza di queste nuove sfide. Il WMS ci aiuta ad aumentare la nostra reputazione e a guadagnare la fiducia dei clienti.

Un'organizzazione più razionale delle merci, una maggiore velocità nella logistica, la drastica riduzione delle possibilità di errore, un customer care più efficace e completo, l'implementazione dei servizi di reverse. Queste sono le principali prerogative dei software di gestione del magazzino, come quelli sviluppati da LCS Group.

La gestione della logistica per l'e-commerce, per potersi rivelare vincente, richiede l'impiego di risorse, strumenti e strategie superiori a quelli finora adottati. Ma nello specifico che cosa cambia? E che cosa ci permettono di fare in più i WMS? Entriamo nel vivo!

In che cosa differiscono le due tipologie? Ecco alcuni esempi:
- Le caratteristiche delle merci: solitamente la logistica per e-commerce deve confrontarsi con la gestione di articoli di dimensioni inferiori, ad esempio singole confezioni, pacchi e casse, mentre quella tradizionale è generalmente caratterizzata da carichi di grandi dimensioni, come ad esempio pallet;
- Il cliente: nell'era delle vendite online, il bacino d'utenza è più ampio, quindi è più difficile individuare e fidelizzare il proprio target specifico;
- I flussi delle merci (e la domanda): prima dell'e-commerce, avevano un andamento piuttosto regolare e prevedibile, mentre ora i volumi maggiori si rivelano più complessi da prevedere e gestire;
- Il tipo di rapporto commerciale: l'e-commerce ha incentivato il commercio B2C.

Si tratta naturalmente di una semplificazione. I due sistemi possono essere benissimo integrati a seconda delle esigenze, per esempio nei moderni sistemi omnicanale.

È indubbio, però, che attrezzarsi per le vendite online mantenendo elevati i propri livelli di qualità richiede una notevole capacità di adattamento, strumenti ad hoc e nessuna improvvisazione.

Con queste premesse, LCS è in grado di sviluppare software specifici altamente personalizzabili per la logistica, per rendere le spedizioni veloci e sicure nell'era dell'e-commerce.

Vuoi sapere di più su come rendere efficiente la logistica di magazzino applicata all'e-commerce? A seguire i 5 elementi da cui non puoi prescindere se vuoi avere successo.

Quali sono i due fattori logistici in grado di migliorare l'esperienza del cliente e invogliarlo a rivolgersi a noi anche in futuro?
- I tempi di consegna rapidi;
- Il tracciamento: deve essere possibile sapere in ogni momento dove si trova il prodotto ordinato e il giorno di consegna.

Le informazioni sul posizionamento e sulle scorte devono essere ancor più precise e affidabili che in passato, viste l'imprevedibilità della domanda e la discontinuità del flusso. È, quindi, fondamentale avere in ogni momento dati aggiornati e dettagliati, soprattutto con l'avvento dell'omnicanalità.

L'integrazione dell'ERP al WMS consente di tenere sotto controllo in tempo reale tutti i prodotti per conoscerne la reale disponibilità e gestire correttamente l'e-commerce. I WMS sono fondamentali per velocizzare le fasi di prelievo della merce nei magazzini orientati all'e-commerce.

Con il moltiplicarsi di referenze e codici univoci, è necessario dotarsi di un modello di gestione del magazzino vincente, che metta a sistema tutte le risorse. Questo è possibile grazie all'introduzione di:
- Innovativi magazzini automatici;
- Sistemi di "pick&pack" con tecnologia "pick to light";
- Sistemi "voice";
- Sistemi sorter di smistamento merce per cliente.

Tutti questi sono proposti e realizzabili da LCS con progetti chiavi in mano.

L'adozione del giusto sistema di movimentazione, smistamento e prelievo delle merci - progettato e realizzato su misura - è capace di ridurre drasticamente i tempi e le possibilità di errore, aumentando così la produttività del magazzino.

Infine, la parte più delicata: la consegna della merce alla destinazione di arrivo. Per la logistica delle spedizioni e-commerce l'ultimo miglio è il momento decisivo, quello nel quale anche un piccolo errore può mettere a repentaglio il lavoro svolto in precedenza.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186