Verticale
Verticale

Dl Energia, CIB: Approvato emendamento che valorizza tutti i sottoprodotti agroindustriali. Una risposta importante alla crisi energetica

Soddisfazione del CIB - Consorzio Italiano Biogas dopo l'approvazione da parte delle Commissioni congiunte Ambiente e Attività produttive della Camera dell'emendamento al Dl Energia che promuove la valorizzazione dei sottoprodotti agroindustriali allargando la gamma delle biomasse impiegabili, favorendo così lo sviluppo del biogas e biometano agricolo in funzione delle specificità dei territori.

"Con questo emendamento è stata superata finalmente l'incongruenza tra i sottoprodotti ammessi in ingresso agli impianti biogas e biometano e quelli previsti per l'impiego agronomico del digestato come sottoprodotto della digestione anaerobica.

Questo chiarimento, che raccoglie la richiesta del CIB, consentirà di produrre quote maggiori di energia rinnovabile e maggiori quantitativi di digestato, contribuendo alla transizione agroecologica ed energetica - dichiara Piero Gattoni, Presidente CIB - .

Questo passaggio dimostra l'attenzione del Parlamento e del Governo verso il settore del biogas agricolo riconoscendogli un ruolo strategico nella decarbonizzazione del mix energetico.

Un ringraziamento particolare ai relatori e ai gruppi parlamentari che hanno saputo tradurre efficacemente la nostra richiesta in un'azione concreta. - continua Gattoni - "Accelerare e investire nella produzione di biogas è la strada da percorrere per garantire sicurezza energetica e alimentare al nostro Paese, senza arretrare sugli obiettivi climatici fissati.

Auspichiamo ora una rapida approvazione definitiva del decreto legge".

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186