Verticale
Verticale

Differenza tra le classificazioni NEMA e IP

Per una sicurezza e prestazioni ottimali, le apparecchiature elettriche devono essere protette dall'ambiente. Sia la classificazione NEMA che quella IP indicano il livello di protezione di un dispositivo nei confronti delle condizioni esterne, che vanno dallo sporco che cade alle onde dell'oceano. Queste due classificazioni differiscono in metodi, parametri e categorie.

Quando si seleziona un sensore o un trasmettitore di pressione, un fattore importante da considerare è quanto bene la custodia o la cassa protegga i sensori dagli elementi e dalla possibilità che si verifichino esplosioni. Condizioni ambientali comuni e apparentemente innocue, come la polvere o l'umidità, possono portare a errori o malfunzionamenti, che hanno entrambi un impatto negativo sulle prestazioni e sulla sicurezza.

Sono due le organizzazioni rendono semplice capire il livello di protezione di un prodotto. La National Electrical Manufactures Association (NEMA) ha creato molti tipi di custodie NEMA, comunemente chiamate "classificazione NEMA", specificamente per le apparecchiature elettriche. La Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) ha creato un sistema numerico per categorizzare quasi ogni tipo di elemento che copra o circondi uno strumento. I codici IP (Ingress Protection) non riguardano solo le custodie elettroniche, ma considerano solo solidi e liquidi.

Questi sistemi di classificazione sono simili, nel senso che classificano la qualità e la quantità delle incursioni. Tuttavia, questi due sistemi utilizzano diversi parametri di prova e, quindi, non sono direttamente comparabili o facilmente convertibili. Inoltre, le classificazioni IP riguardano solo la protezione, mentre le classificazioni NEMA sono più complete, considerando altri fattori come la corrosione e la posizione fisica dello strumento.

Cosa si intende per classificazioni NEMA?
Le classificazioni NEMA, ampiamente utilizzate negli Stati Uniti, si basano sullo standard NEMA 250 "Enclosures for Electrical Equipment (1000 Volts Maximum)". Indicano il livello di protezione di un dispositivo, che va dalla caduta della polvere ai fluidi corrosivi. Tutte le classificazioni NEMA presuppongono che la custodia protegga il personale dalle parti pericolose.

Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda




Settori: 


Parole chiave: 


© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186