Verticale
Verticale

Dai una nuova forma alla tua efficienza energetica, riducendo i consumi

ARI-ARMATUREN, società presente da anni nel panorama industriale, è un costruttore di componenti per il controllo e l'intercettazione di fluidi tecnici e termovettori. Lo sviluppo di nuovi prodotti è in costante crescita e recentemente è stata introdotta sul mercato industriale una soluzione in grado di ridurre i costi energetici.

Nello specifico, parliamo del nuovo ed esclusivo design del disco a nido d'ape HEXO; registrato ed unico al mondo, viene utilizzato nelle valvole a farfalla doppio eccentrico ZEDOX. Questa particolare configurazione del disco consente di ottimizzare in modo significativo i valori di Kvs, che riducendo le perdite di carico, migliora l'efficienza dell'intero sistema.

Le singole celle ricavate sul lato posteriore del disco della valvola a farfalla, garantiscono una notevole stabilizzazione del flusso a valle, migliorando notevolmente i coefficienti di portata fino al 35% superiori a quelli standard delle valvole High Performance.

La microfusione, utilizzata per la realizzazione del disco a nido d'ape, disponibile sino al DN 500, garantisce una qualità di produzione senza compromessi. Inoltre, l'ottimizzazione geometrica del profilo riduce sensibilmente le turbolenze all'uscita della valvola, consentendo un moto ottimale del fluido ed una sezione ridotta della tubazione a valle.

Le vibrazioni, spesso generate dall' instabilità del flusso, vengono minimizzate, riducendo le attività di manutenzione, mentre la limitazione della pressione di contatto e dei relativi attriti garantisce una lunga durata della valvola.

A differenza delle valvole a farfalla centriche, il principio di tenuta a doppio eccentrico delle nuove ZEDOX® (doppio disassamento del punto di rotazione) riduce l'angolo del disco quando entra in contatto con l'anello di tenuta della sede, diminuendo gli attriti anche in apertura; inoltre, grazie alla conformazione arrotondata del suo albero-perno, viene garantita una migliore aerodinamica.

Disponibile con attacchi flangiati da PN 10 a PN 40 nonché ANSI 150, la sicurezza funzionale della valvola è garantita anche nelle condizioni operative più impegnative grazie all' affidabilità della tenuta a temperature da -40 °C a +260 °C. La protezione dell'anello di tenuta sulla sede contro l'influenza del flusso del fluido garantisce una lunga durata della valvola ZEDOX®.

Il design ottimizzato per il flusso, limitando la turbolenza dopo la valvola, garantisce una sezione di uscita significativamente più ridotta, un chiaro vantaggio questo, in condizioni di spazio limitato dando la possibilità di costruire unità di impianto più compatte, riducendo così anche l'impatto economico.

La ZEDOX vanta una tenuta conforme alla classe di trafilamento A secondo la norma EN 12266, API 598 (da entrambi i lati) nella variante guarnizione morbida (versione TS con PTFE), mentre nella variante con guarnizione metallica (versione CS) soddisfa la classe di trafilamento B.

Questi diversi sistemi di tenuta offrono un'ampia flessibilità d'impiego e sono sempre la scelta migliore laddove l'utilizzo delle valvole a farfalla gommate viene limitato dalle condizioni operative e dalle caratteristiche fisiche del fluido.

La ZEDOX è una valvola bidirezionale in quanto garantisce la tenuta su entrambi i lati. La pressione del fluido, infatti agisce sull'anello di tenuta metallico flessibile del disco nel transitorio, cosicché la compressione nelle due direzioni del flusso è pressoché uguale.

ZEDOX® HEXO è la scelta ottimale per progettisti, costruttori e gestori di impianti operanti nel settore idraulico e del vapore. Essa trova infatti impiego nelle applicazioni tipiche del teleriscaldamento, degli impianti HVAC, dell'industria siderurgica, della carta, dell'alimentare e delle bevande e dello zucchero, nel settore navali e aeroportuale, dell'industria chimica e farmaceutica.

ARI Armaturen è presente sul mercato dal 1950 con quasi 12.000 prodotti idonei alle applicazioni sia industriali che civili per i settori del navale, della produzione della carta, dell'energia, chimico, alimentare, farmaceutico, etc.; sebbene i prodotti ARI trovino la loro principale applicazioni su fluidi vettore sia caldi che freddi, essi trovano impiego in una svariata tipologia di altri fluidi presenti nei processi industriali.

La gamma prodotti comprende:

- le valvole di regolazione
- gli attuatori sia pneumatici che elettrici
- le valvole a globo
- le valvole a farfalla gommate
- le valvole a farfalla con tenuta metallo su metallo (doppio e triplo eccentrico)
- i filtri a Y
- le valvole di sicurezza
- le valvole auto-azionate
- gli scaricatori di condensa.

Prodotti tutti rigorosamente costruiti in Germania.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186