Verticale
Verticale

Ottimizzare l'efficienza dei motori a gas grazie a lubrificanti carbon neutral

Sommario

Migliorare l'efficienza dei motori a gas grazie ai lubrificanti carbon neutral. Il ruolo strategico del biogas verso un'economia circolare. Le sfide della lubrificazione dei motori a gas acidi: quali sono oggi le moderne sfide del motore che richiedono uno sviluppo continuo del lubrificante? Il risultato dell'utilizzo di gas molto acidi e la relativa soluzione. Shell mysella s6 sm: massima efficienza grazie al miglioramento della durata dell'olio e della protezione del motore.

Le sfide della lubrificazione dei motori a gas acidi
1. Gas acidi con alti contenuti di H2S;
2. Cambiamenti nella qualità del gas durante l'applicazione;
3. Spesso operato senza un'adeguata pulizia del gas.

L'elevato contenuto di H2S può portare nel gas componenti molto aggressivi con effetti corrosivi e ossidativi estremamente più forti rispetto ai motori alimentati con gas naturale.
Un invecchiamento più rapido dell'olio può ridurre significativamente gli intervalli di cambio dell'olio, portando a costi di manutenzione e di esercizio più elevati.

Il risultato dell'utilizzo di gas molto acidi
La biomassa utilizzata nei bio-digestori può variare. Senza un sistema di pulizia del biogas, il risultato è una qualità del gas variabile (e spesso bassa) ed elevato contenuto di H2S.
Forti picchi di zolfo durante l'esercizio riducono significativamente la vita dell'olio con costi più elevati.
Il ns. Partner era alla ricerca di soluzioni per aumentare i livelli di efficienza e la produttività degli impianti. Nello specifico, la società voleva prolungare gli intervalli di cambio olio cercando di allinearli con gli intervalli di manutenzione dell'apparecchiatura. Sviluppo congiunto di un nuovo olio lubrificante per gas particolarmente acidi si è rivelato essere la soluzione.
Le moderne sfide del motore richiedono uno sviluppo continuo del lubrificante.

Le esigenze del mercato prevedono intervalli di cambio olio più lunghi & motori più esigenti: ritenzione del TBN, controllo della viscosità e pulizia.

Formulazione e primi test
1. WST/Panel Cocker;
2. DKA (Ossidazione);
3. Test sull'usura.

Valutazione dei test sul motore:
1. Engine Test Rig;
2. Field test preliminari (es. screening vita olio);
3. Stress Test con gli OEM's.

Shell mysella s6 sm: massima efficienza grazie al miglioramento della durata dell'olio e della protezione del motore

Un olio premium per motori a gas medium-ash in caso di gas particolarmente acido
- Durata dell'olio: offre prestazioni elevate in applicazioni con motori a gas molto acidi e può aumentare l'intervallo di cambio olio attraverso una maggiore stabilità di ossidazione e TBN;
o Maggiore affidabilità del motore.
- Protezione del motore: la neutralizzazione dei prodotti acidi della combustione aiuta a ridurre la corrosione dei componenti del motore e offre un migliore controllo dei depositi legati all'olio;
o Migliore protezione da depositi e corrosione.
- Efficienza: l'eccellente riserva di alcalinità offre una durata prolungata e consente operazioni più efficienti.
o Maggiore affidabilità del motore.

Eccezionale resistenza all'invecchiamento
Shell Mysella S6 M ha mostrato un'eccezionale resistenza all'invecchiamento nel Test di Invecchiamento in Laboratorio a 160°C rispetto ai prodotti di riferimento:
- Ossidazione e nitrazione più lente;
- Aumento della viscosità inferiore;
- Aumento inferiore del TAN;
- Mantiene TBN più a lungo.

Ottima ritenzione del TBN e stabilità dell'ossidazione
Shell Mysella S6 M ha mostrato lunga vita delle cariche rispetto ai prodotti di riferimento in un field test in un motore a biogas.

L'impegno di shell lubricants
Miriamo ad aiutare i clienti a soddisfare le loro esigenze di sostenibilità attraverso il nostro ampio portafoglio di soluzioni.
1. Evitare le emissioni: evitiamo le emissioni ottimizzando l'efficienza dei nostri processi produttivi e degli imballaggi, integrando la filosofia dell'economia circolare nella produzione dei nostri lubrificanti;
2. Ridurre le emissioni: riduciamo le emissioni migliorando l'efficienza energetica dei nostri impianti e aumentando l'utilizzo delle energie rinnovabili, per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2e della nostra supply chain E2E;
3. Compensare le emissioni: compensiamo le rimanenti emissioni dei nostri prodotti premium attraverso le soluzioni Nature Based. Shell calcola l'impronta di carbonio dei suoi lubrificanti durante l'intero ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime, al trasporto, alla produzione, all'imballaggio, alla distribuzione, all'utilizzo fino allo smaltimento a fine vita.

Gli oli per motori a gas stazionari shell mysella

Gli oli per motori a gas Shell Mysella sono stati sviluppati per consentire lunghi intervalli di manutenzione e proteggere l'apparecchiatura anche in condizioni operative estreme. La gamma carbon neutral comprende:
- Natural gas engine oils;
- Sour gas engine oils.

Shell Lubricants presenta Shell Mysella S6

La gamma di oli per motori a gas Shell Mysella è stata progettata per garantire il miglior risultato economico alle attività commerciali, grazie alla protezione superiore dall'usura, alla lunga durata dell'olio e all'elevata efficienza del sistema.

Per soddisfare i requisiti di un'ampia gamma di motori a gas e di applicazioni, Shell ha progettato un portfolio di fluidi tra cui potete scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze tecniche e operative.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Bioenergia Web Edition giugno 2021 Biometano e bioenergie: attualità, incentivi e prospettive di filiera verso il green deal
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , , ,


Parole chiave: , , , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186