Verticale
Verticale

Case History EasyLog

Per molte aziende monitorare la temperatura e i sistemi di conservazione a freddo è di fondamentale importanza. I materiali e i prodotti conservati all'interno della cella frigorifera hanno un valore economico importante, ed è necessario che rimangano a una temperatura sufficientemente bassa per non rischiare di essere resi inutilizzabili.

Cosa succede spesso nella realtà?
- Non sempre le temperature sono monitorate o non vengono effettuati rapporti;
- Il cambiamento della temperatura spesso non viene segnalato;
- Non vengono aggiornati i fogli di registrazione perché difficile e dispendioso;
- La qualità del cibo può diminuire se manca un sistema di monitoraggio;
- È necessario del tempo per formare i dipendenti.

Requisiti
Monitorare e mantenere la temperatura adeguata sono attività estremamente importanti sia per evitare che il prodotto si deteriori sia per la salute del consumatore.
Il mantenimento corretto delle temperature dei prodotti inibisce la crescita degli agenti patogeni e riduce il rischio di deterioramento. In un settore in cui l'efficienza e i margini di profitto sono costantemente esaminati, è importante garantire la qualità del prodotto.
È anche molto importante monitorare l'ambiente per la conservazione: non è insolito trovare celle frigorifere mal funzionanti, con componenti e sistemi di controllo avariati.

Soluzione
È possibile monitorare l'intero magazzino affiancando al controllo della temperatura un sistema di acquisizione dati. EasyLog è il data logger ideale per la raccolta e l'invio dei dati in remoto. Raccoglie i dati da termoregolatori dotati di protocollo ModBus, seleziona solo i dati significativi e li invia a cadenza regolare ad un database centralizzato, senza l'intervento di una persona fisica. In caso di anomalie EasyLog invia una notifica via e-mail o tramite messaggio Telegram.

I benefici
Di seguito un esempio delle necessità di un nostro cliente:
1. Continuo monitoraggio dei frigoriferi;
2. Conoscere il metodo di utilizzo dei propri sistemi;
3. Monitoraggio dei compressori;
4. Integrazione del sistema nel piano di Industria 4.0.

Durante il periodo di monitoraggio della temperatura si è notato che nella maggior parte degli impianti non c'erano problemi di funzionamento. Alcuni però avevano soglie di intervento troppo basse. Una volta configurati i set-point correttamente il cliente è riuscito a risparmiare quasi il 6% di energia. In altri impianti che hanno generato un allarme, le notifiche sono state inviate tempestivamente e i tecnici hanno risolto il problema da remoto senza dover intervenire presso il cliente.

Inoltre, in un caso si è evidenziato che l'efficienza di alcuni sistemi era al di sotto della media di prodotti simili, probabilmente a causa dell'età dei dispositivi. Gli elementi affiorati grazie all'attività di monitoraggio possono quindi essere utilizzati per continuare il processo di manutenzione e ottimizzazione preventiva.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186