Verticale
Verticale

BASF lancia Ultradur® B4335G3 HR HSP: un prodotto versatile per una protezione affidabile

- Si tratta di un PBT che coniuga caratteristiche eccezionali come resistenza all'idrolisi e buona scorrevolezza
- Garantisce maggiore sicurezza ai componenti elettronici sensibili, anche in ambienti sfidanti

Nel settore auto, sono tanti i componenti elettronici di piccola dimensione ad svolgere un ruolo essenziale. Ad esempio, i delicati sensori pneumatici per la rilevazione della velocità sono fondamentali per la sicurezza operativa del veicolo, computando il numero di giri delle ruote e trasmettendo l'informazione ai sistemi ABS e ESP.

Si tratta di un meccanismo fondamentale in caso di frenate di emergenza perché consente ai sistemi preposti di avviare azioni preventive che mantengono stabilità del veicolo e capacità di sterzata. La posizione in prossimità delle ruote, espone questi sensori a condizioni climatiche estreme, ma anche a getti d'acqua e sale.

Il polibutilene tereftalato (PBT) Ultradur ® B4335G3 HR HSP di BASF è in grado di proteggere i componenti elettronici sensibili da questo tipo di agenti. Le sue proprietà uniche lo distinguono da tutti i materiali alternativi.

Elevati standard di sicurezza

Gli additivi ad alte prestazioni presenti all'interno del PBT consentono, infatti, di ritardare notevolmente la degradazione idrolitica. Questo rende il materiale resistente ai danni dovuti ad esposizione all'acqua a temperature elevate.

Allo stesso tempo, riamane inalterato il basso livello di assorbimento dell'umidità, pari allo 0,2% che conferisce al PBT eccellenti proprietà di isolamento elettrico e buona stabilità dimensionale. Il materiale è anche resistente alle fessurazioni da stress causate dai mezzi alcalini. Questo rende il componente più durevole e affidabile, e ne aumenta i livelli di sicurezza.

Il grado beneficia anche delle caratteristiche tipiche dei prodotti ad alta velocità (HSP). Ad esempio, la minore viscosità del fuso, che consente la produzione di componenti a parete sottile.

Adatto per applicazioni in condizioni sfidanti

"Ultradur ® B4335G3 HR HSP unisce in un unico profilo proprietà eccezionali. Ciò lo rende il prodotto ideale in ambienti estremamente impegnativi e lo distingue dai materiali attualmente utilizzati", ha commentato Andreas Fay, Global Key Account Manager Transportation della divisione Performance Materials di BASF.

Il nuovo grado costituisce un'importante espansione del portafoglio Ultradur ® HR, con il quale BASF intende soddisfare la richiesta di materie plastiche sempre più performanti anche per applicazioni critiche.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186