Verticale
Verticale

Anche i dati OT vanno finalmente in Cloud

Le aziende industriali (manifatturiere e di processo) già da qualche anno hanno iniziato ad adottare il cloud per tutto ciò che riguarda le soluzioni e le piattaforme per la gestione amministrativa, di gestione dei clienti, etc.... Ma ciò che mancava era la possibilità di spostare anche i dati OT nel cloud con scala e costi accessibili.

Fino ad oggi la proposta dei tech provider a riguardo era ritenuta troppo costose per l'archiviazione di grandi volumi di dati OT e non offrivano le funzionalità complete di un PDB (Process Database).

Le aziende industriali si sono dovute accontentare di costose soluzioni di archiviazione basate sul cloud, abbinate ad uno sviluppo personalizzato per portare i dati nel cloud (tunneling), oppure di aprire porte per consentire alle soluzioni di Industrial Analytics basate sul cloud di scendere fino al layer dell'impianto per acquisire i dati dagli storici operativi locali.

Con l'innovazione degli storici dei dati operativi cloud-native, la gestione dei dati OT basata sul cloud - con scalabilità corretta e a prezzi accessibili - è una realtà e continuerà a crescere come tendenza del settore.

Nel 2023, le aziende saranno in grado di portare i propri dati OT nel cloud in modo rapido ed economico. Nell'ambito di una strategia IT aziendale, la crescente tendenza alla gestione dei dati industriali basata sul cloud facilita ora un movimentazione dei dati stessi semplificata e affidabile dei dati OT verso il cloud, dal livello dei dispositivi a quello aziendale.

A titolo di esempio, un cliente del settore aeronautico che gestisce i dati OT in 32 stabilimenti di produzione, ciascuno con un'implementazione distinta, è passato a una soluzione di gestione dei dati OT basata sul cloud e ha ridotto i costi dell'infrastruttura di oltre il 20%.

L'azienda ha inoltre migliorato la disponibilità del sistema eliminando più di un mese di downtime pianificato e consentendo di avere un archivio dati comune accessibile a migliaia di dipendenti dell'azienda.

Ci aspettiamo di vedere sempre più aziende che abbracceranno i vantaggi della gestione dei dati OT basata sul cloud per tenere il passo con la necessità di ottimizzazione a livello aziendale da parte della moderna organizzazione industriale.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186