Verticale
Verticale

ABICert l'Ente di Certificazione
Scopri i vantaggi della certificazione VCA-SCC per la sicurezza in impianto


La certificazione aziendale VCA* e VCA** (o SCC* ed SCC**) è un prerequisito per l'accesso dell'impresa negli impianti petrolchimici di Olanda, Belgio, Germania, Austria, Norvegia.
Attesta che l'impresa adotta una metodologia operativa per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.
La certificazione del personale VCA SCC attesta il possesso di una preparazione specifica, e consente l'accesso del personale negli impianti petrolchimici, sui cantieri edili e nell'industria metallurgica.
Tali certificazioni sono ormai diffuse in tutti gli ambienti di lavoro considerati a rischio elevato, a insindacabile giudizio del committente o del responsabile della sicurezza, come lavori in quota, lavori in spazi confinati, ecc...
La qualifica del personale è distinta in Basic o Operational, per il personale operativo, e Supervisor, per il personale di Coordinamento. Per il livello Supervisor le competenze richieste sono maggiori, in funzione delle responsabilità connesse al ruolo.
Il network di ABICert assicura l'erogazione di corsi VCA ed il rilascio degli attestati VCA SCC per l'accesso agli impianti petrolchimici.
- Veloce
- Competente
- Affidabile
Centinaia di operatori hanno potuto operare nelle raffinerie di Belgio, Olanda, Germania, Norvegia, grazie alla frequenza del corso e al superamento dell'esame VCA SCC organizzati da ABICert.
Molte aziende italiane hanno così potenziato l'offerta dei propri servizi, e hanno avuto accesso a selezionati mercati di nicchia, con incremento di fatturato e di utile.
Per alcune imprese, la certificazione aziendale VCA-SCC è spesso un prerequisito per partecipare ad appalti di nicchia, nei quali la sicurezza è considerato un requisito fondamentale.
Standard VCA (Veiligheids Checklijst Aannemers) rappresenta il punto di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per la qualifica dei professionisti che operano in ambito petrolchimico, cantieristico e metallurgico.
ABICert offre corsi di formazione "in house", per preparare il personale di imprese subappaltatrici ad affrontare i temi legati alla sicurezza, nello svolgimento di attività ad elevato rischio.
Questa qualifica è accettata in Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Tuttavia è opportuno far presente che alcune aziende che potrebbero esigere la qualifica VCA anziché la SCC.
Le attività di lavoro svolte in Austria, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Svizzera richiedono la qualifica secondo lo standard VCA (Veiligheids Checklist Aannemers) per il personale delle imprese appaltatrici. La qualifica "Safety for Supervisors" secondo lo standard VCA Le attività di lavoro svolte in Austria, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Svizzera richiedono la qualifica secondo lo standard VCA (Veiligheids Checklist Aannemers) per il personale delle imprese appaltatrici.
I tecnici ABICert provengono dall'attività impiantistica, e sono abituati a lavorare in impianti petroliferi. Ecco perché le sessioni formative sono estremamente concrete e corredate di casi pratici; i casi vengono discussi e il feedback è immediato; aspetti poco chiari vengono chiariti, lo svolgimento della prova d'esame è sereno.
I docenti ABICert comprendono le criticità del settore, e offrono davvero un aiuto immediato e concreto agli operatori.
ABICert, l'ente di certificazione vicino alle aziende.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186