Verticale
Verticale

ABB investe nella startup di tecnologia per gli edifici BrainBox AI

ABB integrerà l'intelligenza artificiale predittiva e auto-adattiva per gli edifici intelligenti di BrainBox AI con l'esistente portafoglio ABB Ability.
BrainBox AI supporta i costruttori a ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2, senza spese di capitale iniziali.
ABB Technology Ventures guida la Series A investment di BrainBox AI.

In linea con i suoi obiettivi di rendere gli edifici più intelligenti e più sicuri, migliorando l'efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO2, ABB ha annunciato un investimento nella startup BrainBox AI con sede a Montreal. Lanciata nel 2019, BrainBox AI è stata pioniera nell'uso dell'intelligenza artificiale per ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2 dei sistemi di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento dell'aria (HVAC) negli edifici commerciali. I dettagli finanziari dell'investimento non sono noti.

Questo investimento e l'impegno strategico permetterà alla divisione Smart Buildings di ABB di combinare il suo portafoglio esistente di soluzioni digitali, in particolare l'ABB AbilityTM Building Ecosystem, con l'intelligenza artificiale predittiva, auto-adattiva e scalabile basata su cloud di BrainBox AI. ABB e BrainBox AI assicurano interoperabilità che permetterà ai clienti di utilizzare diverse tecnologie. L'offerta congiunta sarà disponibile dal 4° trimestre 2021.

I sistemi HVAC sono responsabili della maggior parte dell'uso di energia e carbon footprint di un edificio commerciale, mentre gli edifici contribuiscono al 28% delle emissioni globali di CO2 legate all'energia.* Oltre a consentire una riduzione fino al 25% dei costi energetici e del 20-40% delle emissioni di CO2, il software di deep learning di BrainBox AI aumenta il comfort degli ospiti ed estende la vita utile delle apparecchiature HVAC, il tutto senza spese di capitale iniziali.

"Il nostro obiettivo principale è quello di portare un cambiamento radicale negli edifici nuovi ed esistenti con soluzioni sicure, protette, intelligenti e sostenibili", ha detto Oliver Iltisberger, Presidente della divisione Smart Buildings di ABB. "Sono sicuro che l'investimento di ABB in BrainBox AI, se combinato con il nostro ABB Ability Building Ecosystem, ci aiuterà a superare gli attuali approcci alla trasformazione digitale, a ridurre ulteriormente i costi energetici e a fare la nostra parte nell'affrontare il cambiamento climatico".

"BrainBox AI è entusiasta di lavorare con ABB, un leader tecnologico globale al centro della transizione energetica, per accelerare ulteriormente la diffusione delle nostre soluzioni energetiche guidate dall'intelligenza artificiale per il settore immobiliare commerciale," ha detto Sam Ramadori, Presidente di BrainBox AI. "Con gli edifici che producono il 28%* delle emissioni totali di CO2 del mondo, è più che mai fondamentale portare la tecnologia pulita scalabile nelle nostre città. Sovrapporre l'intelligenza artificiale autonoma alle infrastrutture esistenti nell'ambiente costruito non è solo la chiave per l'efficienza energetica, ma anche un passo cruciale verso i futuri edifici interattivi della rete."

"Con il suo motore ad intelligenza artificiale realmente autonomo e il suo modello di business SaaS, BrainBox AI costituisce l'epitome del tipo di investimenti che cerchiamo", commenta Malin Carlstrom, Head of Ventures di ABB Electrification. "Il capitale investito sarà utilizzato per la continua e accelerata internazionalizzazione di Brainbox AI e per lo sviluppo del prodotto e dell'offerta".

ABB Technology Ventures guida la Series A investment in Brainbox AI, che comprende anche le canadesi Esplanade Ventures e Desjardins Capital oltre a una serie di investitori privati.

*Fonte: Rapporto sullo stato globale degli edifici e delle costruzioni IEA 2020

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell'elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Informazioni su ABB Technology Ventures

ABB Technology Ventures (ATV) è l'unità di venture capital di ABB (NYSE: ABB). ATV ricerca aziende tecnologiche innovative allineate con l'obiettivo di ABB di scrivere il futuro della digitalizzazione industriale. Dalla sua formazione nel 2009, ATV ha investito circa 250 milioni di dollari in startup che abbracciano una serie di settori tra cui la robotica, l'IoT industriale, l'AI/apprendimento delle macchine, la cybersecurity, la mobilità elettrica, gli edifici intelligenti e l'energia distribuita.

Informazioni su BrainBox AI

Fondata nel 2017, BrainBox AI sta ridefinendo l'automazione degli edifici e sperimentando edifici interattivi alla rete attraverso l'intelligenza artificiale per affrontare la sfida della transizione energetica. Con sede a Montreal, un hub AI globale, BrainBox AI impiega oltre 125 dipendenti e supporta i clienti immobiliari in numerosi settori, tra cui edifici per uffici, aeroporti, hotel, multi-residenziale, strutture di assistenza a lungo termine, negozi di alimentari e vendita al dettaglio commerciale.

BrainBox AI è stata recentemente nominata tra le 10 aziende a livello globale per partecipare alla sfida "Tech For Our Planet", iniziativa parte della prossima 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). Nel 2020, BrainBox AI è stata riconosciuta dalla rivista TIME come una delle 100 migliori invenzioni e da CB Insights come una delle 100 migliori start-up nel campo dell'intelligenza artificiale che ridefiniranno le industrie nel 2021.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186