Verticale
Verticale

ABB è Sustainability Partner di Elettra, il nuovo servizio di car sharing elettrico sostenibile di Genova

Il 1° Luglio a Genova è stato presentato il servizio di car sharing Elettra che utilizzerà esclusivamente auto elettriche, per una mobilità sostenibile all'interno della città. ABB, che a Genova ha una presenza storica e radicata, è Sustainability Partner dell'iniziativa.

Elettra, il nuovo car sharing di Genova è un progetto di Duferco Energia patrocinato dal Comune di Genova che mette a disposizione della città un servizio innovativo, coerente con gli obiettivi di mobilità sostenibile dell'Amministrazione Genovese e in linea con le città europee più << smart >>.

Duferco Energia ha voluto coinvolgere nel progetto un ecosistema di imprese sostenibili protagoniste nella transizione verso un nuovo modo di vivere la città coinvolgendo anche ABB in virtù del suo impegno nella sostenibilità.

"Essere Sustainability Partner di Elettra rappresenta per ABB una scelta con una doppia valenza: da una parte è un ulteriore passo nell'ottica della diffusione della cultura della mobilità aumentata nel nostro Paese e dall'altra un'espressione del nostro legame con la città. Per ABB questo concetto di mobilità aumentata si concretizza in una proposta a 360° che comprende stazioni di ricarica elettrica per auto private, flotte aziendali e in car sharing, veicoli commerciali e pesanti, autobus e soluzioni per trasporto ferroviario e navale.Grazie all'elevato know-how di ABB nel settore, il servizio di car sharing Elettra può contare su un partner leader mondiale nel comparto della ricarica elettrica pronto a contribuire all'ecosistema locale per generare impatti positivi e misurabili in termini di sostenibilità." Afferma Antonio De Bellis, E-mobility Lead Manager di ABB Electrification Italia. "Inoltre, che questo progetto si sviluppi a Genova, una città a cui ABB è legata con una presenza storica e radicata, ci rende doppiamente soddisfatti nel contribuire a una transizione verso un modello sempre più sicuro, smart e sostenibile".

Le stazioni che ricaricheranno le auto elettriche facenti parte della flotta che entro il mese di luglio saranno 80, saranno Terra AC wallbox di ABB, che consentono funzionalità avanzate grazie alla connettività integrata e al portale di gestione da remoto.

Per concretezza, all'interno del progetto Elettra è stata anche prevista la misura e la rendicontazione dell'impatto generato dal servizio in termini di sostenibilità, che sarà reso pubblico. Questo costituirà, per la città di Genova e per tutti i partner di Elettra, il risultato più tangibile del contributo a favore dell'impatto ambientale di questo servizio di car sharing.

Il servizio di car sharing Elettra è stato studiato per soddisfare tutti i bisogni di una grande città metropolitana come Genova e avrà due tipologie di noleggio: Free Floating e Station Based, la prima utilizzabile oltre che per gli spostamenti in città, anche per brevi gite o viaggi più impegnativi, la seconda è invece la scelta ideale per girare in città. Per maggiori informazioni sul servizio Elettra: www.elettracarsharing.com

L'evento di presentazione del servizio di car sharing Elettra si è svolto con una conferenza all'aperto in piazza de Ferrari sulle scalinate di Palazzo Ducale, con le auto del car sharing in esposizione attorno alla fontana, che sono state messe a disposizione dei giornalisti per un test drive dedicato.

Alla conferenza stampa di presentazione di Elettra hanno partecipato il Sindaco di Genova, Marco Bucci e il Presidente Regione Liguria, Giovanni Toti a cui sono seguiti gli interventi dei Sustainability Partner.

Il servizio è già attivo e, nei prossimi mesi, verrà ulteriormente ampliato per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità sostenibile dei cittadini.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186