Verticale
Verticale

La manutenzione nella transizione industriale

Sommario

Conoscere in tempo reale lo stato di integrità dei componenti critici dei beni fisici e gestire in modo ottimale le risorse di manutenzione per aumentare il valore dei servizi di manutenzione nella transizione industriale attraverso una connessione digitale integrata per ottenere uno sviluppo sostenibile e competitivo.

Risorse di manutenzione per aumentare il valore dei servizi

Lo sviluppo sostenibile è un modello di sviluppo economico che soddisfa i bisogni della generazione corrente senza compromettere le possibilità per le generazioni future.
Un sistema è sostenibile se continua a funzionare senza perdere le proprie qualità e proprietà intrinseche. Nello sviluppo sostenibile la parola più corretta è ecosostenibilità, perché il sistema da considerare è l'ambiente in cui vive l'uomo.
Si parla di manutenzione nella transizione industriale e sviluppo sostenibile quando il sistema economico rispetta la regola delle tre e: economics ( economia ), equity ( equità sociale ) e environment ( tutela ambientale ).

L'evoluzione del pensiero manageriale è un processo iniziato fin dai primi giorni in cui l'uomo è comparso sulla terra. È cominciato dal momento in cui l'uomo ha avuto la necessità di vivere in gruppo. Gli uomini furono in grado di organizzarsi in gruppi, condividendo il sapere.

Alcune norme per eccellenza e sostenibilità dei beni fisici sono iso 55000:2014 asset management, iso 55001:2014 asset management, iso 55002:2014 asset management... queste norme vanno a costituire il cerchio più esterno. Più internamente i criteri di gestione per aumentare il valore e gli obbiettivi strategie piani per sviluppo sostenibile.

Conoscere in tempo reale lo stato di integrità dei componenti critici dei beni fisici e gestire in modo ottimale le risorse di manutenzione per aumentare il valore dei servizi di manutenzione attraverso una connessione digitale integrata per ottenere uno sviluppo sostenibile e competitivo nella transizione industriale.

La gestione degli asset fisici è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi strategici di una società e alla generazione di valore attraverso la selezione, l'acquisizione (o la creazione), l'utilizzo e la manutenzione, la dismissione degli stessi.

Grazie alle tecnologie abilitanti il modello di "Industria 4.0" (IoT, Big Data & Data Analytics, Intelligenza Artificiale & Machine Learning, Decision Support Systems, Realtà Aumentata, etc.) è oggi possibile far evolvere gli approcci manutentivi nella transizione industriale verso la predizione del guasto e il miglioramento continuo del processo manutentivo rivolto a tutto il ciclo di vita del sistema e dell'infrastruttura di produzione.

Con tale approccio "4.0" si integrano, quindi, aspetti tecnici e ingegneristici con aspetti gestionali ed economici, dando, così, vita a nuovi modelli e processi di Manutenzione Integrata.
I principali finalità della manutenzione sono:
- Integrità;
- Sostenibilità;
- Competività;
- Allungamento vita dei beni fisici.

Le tecnologie abilitanti e i modelli di automazione

Le tecnologie abilitanti (tecnologie "ad alta intensità di conoscenza e associate a levata attività di ricerca & sviluppo, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese d'investimento e a posti di lavoro altamente qualificati") per la manutenzione 4.0 sono:
- Robotica;
- Meccatronica;
- Cyber security;
- Stampa 3 dimensioni;
- Machine learning;
- Machine to machine;
- Realta' virtuale aumentata;
- Gemello digitale;
- Big data analytics;
- Cloud computing.

Le tecnologie abilitanti sono essenziali per la crescita e l'occupazione, poiché sviluppano soluzioni o miglioramenti tecnologici attraverso esperienze di ricerca capaci di rivitalizzare il sistema produttivo.

Manutenzione è una funzione ad alta intensità di dati cioè << data driven >> nelle transizione industriale.
Segue l'evoluzione dei modelli di manutenzione: da reattiva (efficacia) a razionalizzata (efficienza). Da razionalizzata (efficienza) a proattiva miglioramento continuo. Da proattiva miglioramento continuo a world class maintenance. Da world class maintenance a tecnologica and informatica. Da tecnologica and informatica a digitalizzata interconnessa integrata prognostica intelligenza artificiale.

Conclusioni

Il ciclo di hype è una presentazione grafica di marca per rappresentare la maturità, l'adozione e l'applicazione sociale di tecnologie specifiche.
Sono la manutenzione, la disponibilità operativa, la produttività di esercizio, la qualità e i magazzini & logistica a beneficiare delle tecnologie 4.0.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: MCM 4.0 Web Edition aprile 2021 La manutenzione nella transizione industriale: soluzioni 4.0 e tecnologie predittive
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186