Verticale
Verticale

Industria casearia 4.0

IIoT plug&play per l'industria casearia: Grana Padano 4.0

Sommario

L'esigenza sorta dall'industria casearia 4.0 "Latteria Soresina" del settore alimentare riguarda l'adeguare costantemente la produzione con la disponibilità di materia prima (latte) in funzione dell'esigenza del mercato.

Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi soci. Oggi l'azienda è il primo produttore al mondo del celebre Grana Padano DOP, e occupa posizioni leader in altre eccellenze italiane. Una ricerca continua di nuove tecnologie per digitalizzare i propri processi industriali ha portato Alleantia a diventare un importante player per Latteria Soresina per consolidare la propria leadership di settore.

Soci....cooperativa

Con circa 200 soci la forma cooperativa rappresentava e rappresenta ancora oggi il modello più adatto per tradurre in pratica l'intento di rappresentare una comunità.

Forte è infatti la mutualità tra i Soci: tutti partecipano al futuro dell'azienda, attraverso l'elezione degli organi di rappresentanza, in un meccanismo in cui tutti hanno pari dignità indipendentemente dal quantitativo di latte conferito.

Un legame così stretto tra l'azienda e i suoi componenti si traduce in grande ancoramento al territorio (Latteria Soresina lavora nei suoi stabilimenti esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici) elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo preciso e costante di tutta la filiera, dalla terra alla tavola, grazie anche ad importanti progetti di innovazione.

Prodotti

- La produzione è orientata, come si evince dalla figura a fianco, su diversi prodotti lattiero-caseari;
- Oltre che diversificata nella tipologia è anche diversificata a seconda degli stabilimenti distribuiti sul territorio;
- L'azienda vanta una vasta gamma di prodotti lattiero caseari di elevata qualità sensoriale, con contenuti di servizio adatti a soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti e consumatori, in tutto il mondo.

L'esigenza

Adeguare costantemente la produzione con la disponibilità di materia prima (latte) in funzione dell'esigenza del mercato.

Garantire ogni giorno il corretto funzionamento delle linee di produzione ma anche di tutti gli impianti e centrali termiche e frigorifere.

Esercire e ottimizzare il funzionamento degli impianti, migliorare i rendimenti ed eliminare gli sprechi energetici.
Utilizzare correttamente le risorse umane dedite alla manutenzione ed intervenire tempestivamente e da remoto sugli impianti distribuiti sul territorio.

Migliorare gli standard produttivi e migliorare il funzionamento dei processi produttivi (trasformazione, confezionamento, etc).

L' acquisizione dei dati
I dati vengono acquisiti e storicizzati in locale sull'hardware in cui il software Alleantia è installato ossia i cosiddetti IoT Gateway. In secondo luogo i dati vengono inviati verso ulteriori applicativi con connettori anch'essi plug&play che nel caso di interruzione di comunicazione (causa network, connettività o indisponibilità dell'applicativo di destinazione), contemplano anche la funzionalità di storicizzazione e gestione "code", al fine di evitare la perdita dei dati non inviati: il sistema stesso provvede all'invio dei messaggi non recapitati, al momento del ripristino della comunicazione.

Uso dei dati: Monitoraggio e Controllo, Planner
L'invio dei dati all'applicativo di dashboarding consente di tenere sotto controllo il funzionamento degli impianti e dei macchinari ed in futuro anche delle linee di produzione.

Su cloud avviene il planning settimanale della produzione di tutti gli stabilimenti interconnessi oltre che l'invio di comandi di accensione e regolazione degli impianti attraverso strumenti di workflow e rule engine che scatenano secondo logiche configurabili le istruzioni ai plc in campo.

La soluzione finale: convergenza IT e OT
Il risultato e l'architettura finale adottata è una soluzione ibrida on premise -cloud. Localmente licenze edge Alleantia e Kainet che consentono una visione di singolo stabilimento e scambiano dati con applicative cloud che hanno una visione di insieme.

Dashboard locali per i referenti di stabilimento e dashboard di supervisione generali per chi coordina e gestisce il Gruppo Latteria Soresina.

Approfondimento: Il puntuale monitoraggio dei macchinari
- Visione immediata dei parametri funzionamento e degli allarmi;
- Visione dei rendimenti e dei COP, dei trend di variabili critiche;
- Control room e comandi remote modifica di set point funzionamento impianti.

Approfondimento: Prolat e Planner
- Pianificazione Settimanale Centralizzata della produzione: latte fresco, UHT, Burro, Panna, Grana Pagano...
- Invio sul singolo stabilimento del relative piano settimanale e modifiche/ottimizzazioni in locale;
- Attuazione automatizzata dei comandi e accensioni sugli impianti in base al Planner.

Progetto demand planning
- In parallelo scelta di un repository CLOUD - SQL Server per accumulo dati storici e stratificazione nel tempo ai fini di futura fruizione da parte di tutti gli applicativi che ne avranno necessità (predictive, analisi produzione, etc);
- In corso progetto MADE con applicativo di Demand & Planning di alto livello ai fini di gestire domanda e offerta di mercato ed inviare al MES on edge locale ed al planner le richieste produttive.

La sfida di un'industria casearia. Progetti di industria 4.0

La sfida è stata quella di individuare e dotarsi di tecnologie digitali all'avanguardia ed expertises necessarie per soddisfare le esigenze citate.

In particolare strumenti per:
- La raccolta dati dai macchinari;
- L'elaborazione e l'analisi dei dati;
- Monitoraggio, supervisione e controllo macchinari;
- Pianificazione della produzione.

Il progetto di digitalizzazione ha coinvolto professionalità diverse (IT, UT, Manutenzione, Planning/Control, Fornitori) ed ha interessato molteplici processi aziendali con ulteriore incentivo l'ottenimento dei benefici fiscali 4.0 in tempi rapidi.

Criticità

Come è facile immaginare le lavorazioni, all'interno degli stabilimenti, sono piuttosto eterogenee: oltre alle linee di produzione è necessario esercire e manutenere numerosi impianti energivori quali centrali termiche e frigorifere con l'impegno di un team di manutenzione specializzato.

Orientarsi alla digitalizzazione dei propri processi per ottenere un rapido monitoraggio e controllo, ha previsto anche un adeguamento del networking e una sua stesura capillare, con un occhio anche alla cybersecurity.

La forte evoluzione tecnologica ha necessitato anche dell'uso di strumenti cloud per supervisionare e controllare centralmente più stabilimenti ma anche strumenti di pianificazione della produzione sulla base della disponibilità della materia prima e di demand del mercato.

La Soluzione Alleantia Edge Platform
- E' stato centrale il tema di impossessarsi dei <> dati e poi renderli fruibili con una soluzione adeguata e aperta, per realizzare una vera Industria 4.0 in grado di supportare il progetti futuri;
- La soluzione utilizzata ha permesso grazie alla sua flessibilità, facilità di integrazione e scalabilità di digitalizzare il processo produttivo come richiesto da Latteria Soresina;
- Si è optato per l'utilizzo di una tecnologia EDGE ossia Alleantia Edge Platform che con i propri connettori plug&play consente l'acquisizione di tutti i dati di interesse e una rapida interconnessione con macchine e impianti. I dati sono immediatamente fruibili e usabili attivando, tramite ulteriori connettori, servizi ed applicativi dei partner.

Macchinari Interconnessi
La piattaforma Alleantia Edge ha potuto quindi esprimere al meglio le proprie potenzialità di interconnessione con drivers plug&play di decine di macchinari distribuiti sui vari siti del cliente e tramite i opportuni connettori abbiamo attivato i servizi di dashboarding, rule engine e planning utilizzando una innovativa tecnologia ibrida cloud/on premise.

Conclusioni

Risultati

La soluzione Alleantia ha permesso di digitalizzare in poco tempo complicati processi aziendali permettendo interoperabilità end to end fra macchine e applicazioni 4.0.

Latteria Soresina ora è a tutti gli effetti una Smart Factory ed ha intrapreso un deciso percorso che garantisce, grazie alle tecnologie implementate che monitorano la produzione in tempo reale:
- Garanzia funzionamento miglioramento efficienza e resa impianti;
- Abbattimento costi di gestione e manutenzione, risparmio energetico e delle risorse;
- Puntuale programmazione e pianificazione della produzione e raffinata gestione del funzionamento degli impianti;
- Vengono guadagnate risorse e tempo da dedicare al miglioramento continuo dei processi grazie alla fruizione e analisi dei dati.

Quando il progetto avrà coinvolto anche tutte le linee produttive, Latteria Soresina mira ad ottenere un costante monitoraggio e controllo del funzionamento delle linee e impianti, il miglioramento della qualità dei prodotti, una migliore gestione della materia prima e una maggiore produttività abbattendo al massimo sprechi, consumi energetici e risorse.

Si ha un occhio rivolto all'uso di tecniche di machine learning e predictive al fine di prevedere il comportamento degli impianti nel futuro ed eliminare ulteriori sprechi energetici coniugando meglio la produzione con la disponibilità di vettori energetici oltre che migliorare le tecniche manutentive.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: SAVE Alimentare/Efficienza Web Edition aprile 2021
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186