Verticale
Verticale

Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica

Innovazione e sostenibilità per la transizione ecologica nell'industria chimico-farmaceutica

Sommario

Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.

La sfida della decarbonizzazione

La Comunità Europea ha fissato obiettivi di decarbonizzazione molto
ambiziosi per tutti i settori, inclusa l'industria:
- la riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030;
- la neutralità climatica al 2050.

Per raggiungere questi obiettivi, l'Italia dovrà ridurre del 61% le emissioni di CO2 nei settori soggetti all'European Emission Trading Scheme e del 43% nei settori non ETS, rispetto a quelle del 2005.

In questo complesso scenario le imprese italiane giocano un ruolo fondamentale e la Comunità Europea, per supportarle, ha messo a disposizione ingenti fondi dedicati alla decarbonizzazione nei PNRR nazionali: 68,6 miliardi destinati alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica dell'Italia. E a questi si aggiungono altri 28 miliardi provenienti da investimenti privati.

Industria chimico-farmaceutica

Le emissioni di gas climalteranti del settore farmaceutico mondiale sono maggiori del 55% rispetto a quelle prodotte dal settore automobilistico.

E' importante sottolineare però che il settore farmaceutico è caratterizzato da una propensione agli investimenti in nuove tecnologie, in ricerca e sviluppo, nell'innovazione e in politiche di sostenibilità superiore rispetto alla media delle altre imprese manifatturiere italiane.
Come risultato di questo, negli ultimi 10 anni sono diminuiti sia i consumi energetici (-69% vs -18% della media manifatturiera) sia le emissioni di gas climalteranti (-66% vs -19%).

Tuttavia, per rispettare gli obiettivi climatici fissati dall'Accordo di Parigi, il settore farmaceutico ha ancora necessità di ridurre le
proprie emissioni del 59% entro il 2025.
In Italia le aziende farmaceutiche impattate da queste sfide sono circa 450.

Accompagnamo clienti e territori nel percorso di decarbonizzazione

Edison è l'azienda energetica più antica d'Europa: produce e vende energia elettrica e gas naturale e fornisce servizi energetici ed ambientali a privati, industrie e pubblica amministrazione.

Nel mercato dei servizi energetici e ambientali opera attraverso l'unità Energy & Environmental Services Market con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e massimizzare la competitività dei Clienti.

L'unità Energy & Environmental Services Market è una piattaforma con competenze e asset che presidia in maniera integrata tutte le fasi della catena del valore: consulenza energetica, progettazione, realizzazione e gestione per accompagnare Clienti e Territori in un percorso di decarbonizzazione.

E' Partner dei propri Clienti: ascolta i bisogni e offre servizi innovativi e soluzioni integrate, facendo leva sulla presenza territoriale da oltre 130 anni, solidità finanziaria, know-how e capacità guidare l'innovazione delle industrie.

Verso plant "zero emission"

Edison si pone unico interlocutore che accompagna i clienti industriali nel percorso di ottimizzazione energetica, contribuendo a costruire siti produttivi "Carbon neutral al 2050".

Offre soluzioni e progetti integrati che guidano l'innovazione, la competitività e la sostenibilità dell'industria: dai servizi di consulenza energetica e ambientale, alla realizzazione degli interventi di riqualificazione e di autoproduzione sostenibile alla manutenzione e gestione degli asset.

Opera con flessibilità, indipendenza tecnologica, affidabilità e apertura verso l'innovazione ambientale, anche attraverso
l'utilizzo di biomassa a filiera corta e di green gas, come il biometano e idrogeno.

Il cliente oggi ha bisogno di ridurre emissioni e costi energetici, mantenendo alta la competitività. Edison garantisce il risultato
nel tempo e contribuisce a migliorare gli indicatori ESG di un'impresa e ad aumentare le opportunità di accesso a
finanziamenti destinati alle <>.

Costruiamo una green roadmap

Bisogno
- Roadmap di 15 anni per la decarbonizzazione e la riduzione dei consumi di energia dello stabilimento;
- Sistema di autoproduzione energetica senza investimento diretto;
- Riduzione dell'impatto ambientale della produzione in plant.

Interventi
Progressiva sostituzione dei combustibili fossili con energia solare, biomassa legnosa a filiera corta, biometano e idrogeno, interventi di efficientamento energetico.

Risultati attesi

16% di energia da FER entro il 2023

30% di energia da FER entro il 2030 anche grazie all'uso ulteriore di biomassa e al potenziale impiego di biometano

> 60% di energia da FER entro il 2038 grazie allo sviluppo dei combustibili green quali biometano e idrogeno.

Conclusioni

Riqualificazione energetica del plant

Bisogno
Realizzare interventi volti alla sostenibilità in funzione dell'esigenze dei clienti e coniugando servizi energetici e ambientali:
- Centrale termica;
- Sala compressori;
- Impianto di refrigerazione;
- Trattamento acque reflue.

Interventi
Per aumentare la performance ambientale dello stabilimento

Risultati

100% recupero di scarti/riciclaggio

0% di prelievo di acqua

Decarbonizzazione

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Pharma & Chemical Web Edition febbraio 2022 L’efficientamento del settore Pharma & ChemicalAnalisi, suggerimenti e opportunità tecnologiche
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186